Sarri come Pep e Mou: è nel club dei grandi

0

Aggiungi un posto a tavola, che c’è un amico in più. Il riconoscimento ufficiale – l’attestato di credibilità europea – per Maurizio Sarri è arrivato poco più di un mese fa, quando Pep Guardiola disse che il Napoli giocava il miglior calcio d’Italia. Quando il complimento arriva da cotanto pulpito, è chiaro che la platea allunga il collo all’unisono e va a vedere come gioca la squadra allenata dall’uomo in tuta che sta provando a ribaltare le gerarchie del campionato italiano. La notizia è che Sarri è entrato a far parte ufficialmente dell’élite degli allenatori d’Europa. Sarri è la dimostrazione vivente di come, anche senza aver vinto niente, si possa essere un modello per molti. Non ha curriculum in Champions League, è arrivato tardi – passati i cinquanta – nei cinema di prima visione; ma ha saputo fare di quello che banalmente chiamiamo «bel gioco» il piedistallo della sua filosofia.

Factory della Comunicazione

La compagnia che con lui siede nelle panchine delle regine d’Europa è l’eccellenza disponibile in questo momento storico. Per dire: Guardiola e Mourinho. 21 trofei in bacheca per Pep, 25 per Josè. Non solo. Siamo di fronte a due visionari che resteranno nella Storia anche tra cent’anni, i due allenatori più famosi e vincenti nei Duemila. Unay Emery nel suo piccolo – si fa per dire – molto ha già conquistato. L’allenatore del Psg vanta 7 trofei, tra cui 3 prestigiose vittorie in Europa League (solo il Trap ha vinto quanto lui). Detto che Ernesto Valverde del Barcellona ha vinto tre titoli e due coppe di Grecia (con l’Olympiakos) e una supercoppa spagnola (con l’Athletic Bilbao); persino l’olandese Peter Bosz, fama da duro, uno che dà le pagelle ai suoi giocatori, oggi alla guida del Borussia Dortmund, ha un paio di coppette (una B olandese e un campionato dilettanti) più di Sarri. Che non ha ancora vinto niente, ma sta dando lezione a tutti. 

Fonte: CdS

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.