Samp infinita, Sassuolo sciagurato: da 0-2 a 3-2, decidono Muriel e Quagliarella nel finale

Centesimo gol per Quagliarella in Serie A: è il quarto marcatore in attività

Infinita Sampdoria! Nel lunch match della 13^ giornata incredibile vittoria 3-2 della Samp sul Sassuolo, che dopo un primo tempo al limite del soporifero si scatenano nella ripresa, dando vita ad una gara emozionantissima. Sprecano i neroverdi, in vantaggio per 2-0 fino a 5’ dalla fine e che si fanno recuperare nel finale dalla coppia Quagliarella-Muriel.
Di Francesco, privo anche di Politano oltre che del lungodegente Berardi, per uscire dal momento di crisi (non vince dal 16 ottobre contro il Crotone), sceglie il tridente Ricci-Ragusa-Defrel e ritrova soprattutto in mezzo al campo Missiroli; Giampaolo si affida ai soliti undici, con Bruno Fernandes alle spalle del tandem Quagliarella-Muriel.
Il primo tempo è equilibrato, con gli ospiti che ci provano con un paio di conclusioni da fuori di Pellegrini, mentre la Samp risponde con le accelerazioni di Muriel ma soprattutto con un’occasione colossale divorata da Bruno Fernandes, che calcia a lato da pochi metri.
I primi minuti della ripresa sono a tinte blucerchiate, con un Muriel ancora devastante quando può partire palla al piede: prima con una conclusione da fuori area sfiora il palo, poi in progressione costringe all’ammonizione Peluso, che lo stende poco fuori area. Ma è proprio nel momento migliore della Samp che il Sassuolo passa in vantaggio: è il 64’, Ragusa dalla sinistra mette in mezzo all’area, Ricci anticipa Skriniar e trova il primo gol in Serie A. Ma non è finita qui, perché dieci minuti dopo arriva un’altra “prima volta”: è il turno di Ragusa, che scappa via in contropiede e davanti a Puggioni non sbaglia. E’ il 2-0 e la partita sembra finita, ma succede l’incredibile: all’84’ Quagliarella riceve da Muriel e davanti a Consigli prima colpisce il palo e poi ribadisce in rete, realizzando il suo centesimo gol in Serie A. Passa un minuto e Acerbi regala un pallone allo stesso attaccante napoletano, che si invola verso l’area e serve un cioccolatino a Muriel, che deve solamente depositare in rete. Finita qui? Macché, ancora uno scatenatissimo colombiano crea il panico in area neroverde, dove Antei abbatte Schick: è calcio di rigore, con Muriel che spiazza Consigli e completa una rimonta pazzesca.
La Samp sale con questa vittoria a 18 punti, superando momentaneamente Cagliari, Genoa, Inter e Fiorentina; ancora un finale amarissimo per il Sassuolo, che si fa rimontare di nuovo dopo l’Europa League e rimane a 13 punti.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Sala (88’ Pedro Pereira), Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto (70’ Praet), Torreira, Linetty; Fernandes(78’ Schick), Quagliarella, Muriel. All. Giampaolo.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Antei, Acerbi, Peluso; Pellegrini, Missiroli (61’ Magnanelli), Mazzitelli; Ricci, Defrel (75’ Matri), Ragusa (81’ Adjapong). All. Di Francesco.

Marcatori: 64’ Ricci, 74’ Ragusa, 84’ Quagliarella, 85’ Muriel, 91’ Muriel.

Ammoniti: 18’ Sala, 21’ Antei, 29’ Skriniar, 51’ Silvestre, 53’ Missiroli, 62’ Peluso, 75’ Torreira.

A cura di Marco Prestisimone

CalcioMurielSampSassuolo
Comments (0)
Add Comment