COPPA ITALIA – Napoli-Atalanta 1-2, top e flop della squadra azzurra

Gli azzurri escono dalla Coppa Italia contro gli orobici

COPPA ITALIA – Napoli-Atalanta 1-2, top e flop della squadra azzurra

Il Napoli inizia il 2018 con una sconfitta, ai quarti di Coppa Italia contro l’Atalanta e dice addio alla competizione nazionale. Nella prima frazione gli azzurri cercano la via della rete, ma Berisha si supera su Ounas, il franco-algerino cerca il gol della vita ma la rovesciata esce sul fondo. Nella ripresa gli orobici sbloccano la gara con Castagne che approfitta della scivolata di Mario Rui. I partenopei non reagiscono, sembrano in balia del palleggio oltre che della fisicità dei bergamaschi e arriva il raddoppio con Gomez su scivolata stavolta di Chiriches. Nel finale non basta la rete di Mertens per riaprire la gara, sconfitta ed uscita dalla Coppa Italia. Ora la sfida in campionato all’Hellas Verona per confermare il primo posto in classifica. Ecco i top e i flop della sfida del San Paolo.

Top 

Koulibaly 6,5 – Della difesa azzurra, il senegalese ha dimostrato tutta la sua forza fisica e anche con i piedi ha fatto un paio di lanci buoni. Nonostante il giallo preso non lo ha condizionato per il resto della gara, una roccia.

Rog 6 – Il croato ha disputato un primo tempo di grande sostanza, bene nel contenere e anche ad impostare in attacco. Peccato solo per il giallo preso a metà primo tempo, ma come sempre ha dimostrato la sua ferocia agonistica per il resto della gara.

Diawara 6,5 – Il calciatore ex Bologna è stato impeccabile nel primo tempo, bene nei recuperi e anche in alcuni lanci è stato preciso. E’ leggermente calato nel secondo tempo, ma senza però perdere di lucidità.

Insigne 6,5 – Anche se la squadra è calata nella ripresa, il suo genio si è visto e il lancio per Mertens è davvero da antologia. Ha provato gli scambi con i compagni, non riusciti di un soffio. Quando manca la sua inventiva, si nota e la squadra ne risente.

Mertens 6 – Dopo tanto tempo il calciatore belga ritrova la via della rete, di testa su assist di Insigne. Nulla da segnalare, ma può averlo di nuovo sbloccato sotto l’aspetto del gol e non è un aspetto da sottovalutare.

Ounas 6 – La prova del franco-algerino per un tempo era stata molto convincente, sfiora il gol in un paio di circostanze, di cui una che sarebbe stata da antologia. Nella ripresa prova a ripetersi ma la squadra cala e non riesce ad esprimere il suo talento, ma sono segnali di crescita.

Flop 

Chiriches 5 – Il difensore rumeno non è apparso lucido come nelle altre gare, male nei disimpegni tra il primo e il secondo tempo. Sulla seconda marcatura scivola e Gomez ne approfitta.

Mario Rui 5,5 – Nel primo tempo l’ex Empoli non aveva sfigurato, ha provato un paio di incursioni e causa un giallo a Toloi. Nella ripresa scivola e Castagne ne approfitta, poi non spinge come sa fare. Ancora lontano da una continuità fisica.

Callejon 5,5 – Lo spagnolo non si discute per impegno e dedizione e a tratti nel primo tempo ha dato una mano all’attacco, però nel ruolo di falso nueve non incide come potrebbe.

A cura di Alessandro Sacco

AtalantaFlopNapoliTop
Comments (0)
Add Comment