CHAMPIONS LEAGUE – Manchester City-Napoli 2-1, i top e i flop azzurri
Il Napoli esce dallo stadio Ethiad di Manchester sconfitto ma non ridimensionato dalla sfida contro i ragazzi di Guardiola. Eppure il City segna nei primi 13 minuti due reti con Sterling e Gabriel Gesus e azzurri assenti dalla gara. La sfida poteva avere i contorni della disfatta ed invece l’undici di Sarri comincia a giocare e ha sul dischetto la rete che però Mertens non sfrutta a dovere. Nella ripresa il Napoli prosegue nel suo pressing, vicino al gol con Hamsik prima di trovare la rete con Diawara su calcio di rigore. Azzurri sconfitti ma non ridimensionati, ora testa all’Inter. Ecco i top e i flop della squadra partenopea.
Top
Reina 6,5 – Dopo le prime due reti prese nei primi 13 minuti, il Napoli sembrava spaurito, il portiere iberico no. Tra prima e seconda frazione salva su Gabriel Jesus, Sanè e Gundogan. E’ tornato ai suoi livelli.
Ghoulam 6,5 – In una serata non facile per il reparto arretrato, il terzino algerino anche stasera ha lottato finchè ha potuto. Nella ripresa si fa vedere in zona d’attacco e si procura il rigore trasformato da Diawara. Un altro spunto dei suoi serve Callejon. E’ sempre lui a suonare la carica.
Allan 7 – Come con lo Shakhtar entra in campo l’ex Udinese e cambia completamente la musica. Lotta su tutti i palloni e li sradica ai giocatori del City. Rinunciarci non conviene, perchè è in una forma incredibile.
Diawara 6,5 – La personalità al mediano maliano non manca di certo, contro un centrocampo così muscolare lotta e tanto, anche nel primo tempo. Nella ripresa va sul dischetto e segna con forza, se non è carattere poco ci manca.
Insigne 6 – Contro gente come Walker e Otamendi non è facile vincere i duelli, ma lui come sempre ci mette la faccia e non solo. Da tutto fino al momento del cambio e a Napoli si augurano che sia solo un fatto lieve.
Flop
Albiol 5 – Mettere il difensore spagnolo tra i peggiori è merce rara, ma stasera ha sofferto per un tempo gli scatti del City e sul secondo gol non è stato impeccabile. Si procura il rigore della speranza. Meglio nella ripresa ma non basta.
Hysaj 4,5 – Il terzino albanese ha sofferto tutta la gara con Sanè che lo punta e spesso vince i duelli. Anche in zona d’attacco è impreciso nei cross. Esce dopo lo scontro di gioco con David Silva.
Zielinski 4,5 – Per il centrocampista polacco era l’occasione per mettere in difficoltà Sarri ed invece approccia nel peggiore dei modi la sfida. Si perde assieme ad Hysaj Sanè sull’azione del primo gol. Impreciso in fase d’impostazione. Nella ripresa meno peggio, ma assolutamente non in partita.
Hamsik 5 – Il capitano slovacco si è fatto imbrigliare dal gioco del City, impreciso negli assist e poco efficace in avanti. Ha l’occasione per riaprire la gara ma a colpo sicuro non riesce a segnare.
Mertens 4,5 – Il centravanti belga non era nella sua serata migliore. Soffre all’inizio la forte difesa del City, poi spreca un assist per Hamsik e poi il rigore che non calcia come sa fare. Nella ripresa cerca il cucchiaio ma non è preciso. Ci può stare una serata no anche per chi di gol ne ha fatti tanti.
A cura di Alessandro Sacco