Il Venezia è più che mai in lotta per la salvezza, ancor di più dopo il successo odierno contro un Monza sì battagliero ma ormai prossimo alla matematica retrocessione. Al Penzo la squadra di Di Francesco lotta duramente su ogni pallone e risolve la contesa grazie al primo gol italiano di Daniel Fila, arrivato nella ripresa.
Eppure, all’inizio è la squadra di Nesta a farsi preferire sul piano delle occasioni. Più liberi mentalmente, i brianzoli dimostrano una buona tenuta del campo e costruiscono un’occasione con Pedro Pereira, poi sono i padroni di casa a sfiorare la rete in maniera rocambolesca dopo una punizione calciata da Nicolussi Caviglia, ma la deviazione di Akpa Akpro è tempestiva. Da segnalare l’uscita dal campo in lacrime di Keita Balde a metà frazione: per il senegalese a forte rischio la prossima sfida al Napoli.
Nella ripresa, i tentativi iniziali sono di marca rossoblu con Birindelli e Caprari, mentre il Venezia fatica a farsi vedere dalle parti di Turati. Fino al minuto 73, quando Ellertsson vince uno spalla contro spalla con Birindelli sulla sinistra su un lancio lungo dalle retrovie nato dal piede di Candé e mette al centro per Fila che sblocca il risultato. Nel finale, palo di Nicolussi Caviglia e conclusione debole di Caprari più il pesante doppio giallo rimediato dal match winner, che salterà dunque lo scontro diretto contro l’Empoli – oggi agganciato a quota 24 punti – la domenica di Pasqua.
Di seguito il tabellino del match (fonte TMW):
Venezia (3-5-2): Radu; Marcandalli (61′ Haps), Idzes, Candé; Zerbin, Busio (85′ Conde), Nicolussi Caviglia, Kike Perez (71′ Doumbia), Ellertsson; Oristanio (61′ Yeboah), Gytkjaer (61′ Fila). All.: Di Francesco
Monza (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Izzo (50′ Caldirola), Carboni (76′ Palacios); Birindelli, Urbanski (76′ Gagliardini), Bianco, Akpa Akpro (76′ Forson), Ciurria; Dany Mota, Keita Baldé (26′ Caprari). All.: Nesta
Arbitro: Maresca
Marcatori: 72′ Fila (V)
Ammoniti: Zerbin (V), Urbanski (M), Yeboah (V), Ellertsson (V), Caldirola (M), Pedro Pereira (M), Fila (V)
Espulsi: Fila (V)