Nazionale femminile – Nations League, le Azzurre di scena alla Solna Arena per la sfida con la Svezia

0

La cornice di pubblico si preannuncia pazzesca: alla Solna Arena, infatti, sono attesi 17.000 spettatori per Svezia-Italia, partita valida per la terza giornata di Nations League. Oggi, di fronte alle azzurre, c’è la capolista del girone, che scenderà dal trono se le ragazze di Soncin riusciranno a centrare il colpaccio in trasferta. In classifica, del resto, c’è un solo punto di differenza. La missione è alla portata di Linari e compagne, che nel nuovo corso hanno centrato risultati importanti, vedi in primis il successo in trasferta contro la Spagna campione del mondo in carica. Insomma, zero paura. «Giocare in uno stadio pieno e importante è un motivo di orgoglio per tutte le ragazzeha dichiarato Andrea Soncin – sarà stimolante e ancora più bello poter mostrare le caratteristiche e soprattutto le grandi qualità del nostro gruppo». Ancora: «Il risultato arriva solamente attraverso le prestazioni, rispettando al massimo le forze delle nostre avversarie. Conosciamo bene la forza della Svezia, ma ci siamo concentrate sulla nostra identità, consapevoli di avere le risorse tecniche e soprattutto motivazionali per metterla in grande difficoltà». 

Factory della Comunicazione

Il ct non si sbilancia sulla formazione e non dà vantaggi alle avversarie: «Moduli? Ragioniamo in strutture quando abbiamo la palla, secondo me il calcio si sta evolvendo nell’occupazione dello spazio. La formazione solitamente la decido poco prima della gara, ancora ci sono delle situazioni da valutare. Non sono dubbi, ma contesti da analizzare per meglio gestire la partita all’interno della partita». E’ concentrata al massimo anche Lucia Di Guglielmo, che giocherà da braccetto nella difesa a tre: «Affrontiamo un’avversaria forte fisicamente e piena di individualità importanti, ma vogliamo concentrarci esclusivamente sui nostri punti di forza, facendo girare la palla ed essendo aggressive fin dall’inizio. L’approccio sarà fondamentale».  

INIZIATIVA. Di Guglielmo sarà protagonista anche nella webserie “Il futuro è donna”, il progetto della Figc sull’empowerment femminile disponibile da oggi su sostenabilia.it. Nelle sei puntate si parlerà anche di abusi, bodyshaming e pari opportunità. Nella prima puntata, rilasciata oggi dalle ore 11, Giuliani e Bonansea affronteranno il tema del professionismo.

 

COSÌ IN CAMPO  
ALLA SOLNA ARENA (ORE 19)
SVEZIA (4-2-3-1): Falk; Lundkvist, Bjorn, Eriksson, Andersson; Bennison, Olme; Kaneryd, Angeldahl, Rolfo; Blackstenius. Ct: Gerhardsson
ITALIA (3-5-2): Giuliani; Lenzini, Linari, Di Guglielmo; Cantore, Caruso, Severini, Giugliano, Boattin; Giacinti, Cambiaghi. Ct: Soncin.
Tv: diretta su Rai Sport.

LEGA A GRUPPO 4
Classifica: Svezia 4 punti, Danimarca 3, Italia 3, Galles 1.

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.