Careca e Alemao: valori e disciplina nello sport

Nell’Aula Magna “Matilde Serao” dell’Università Parthenope di Napoli, gli studenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare le testimonianze di Careca e Alemao, due leggende del calcio partenopeo, nonostante nessuno tra loro avesse avuto la possibilità di vederli giocare. I due brasiliani, protagonisti dello storico scudetto, della Supercoppa italiana e della Coppa Uefa vinti tra l’89 e il ’90 con il Napoli di Maradona, sono stati invitati come ospiti d’onore all’evento “Sport e aziende: aspetti tecnici e aziendali”.

«Il calcio è uno sport in cui devi per forza avere uno stile di vita sano per rendere bene. E ci vuole grande disciplina», iniziano in coro i due ex azzurri, interrogati sul modo in cui hanno affrontato la vita da atleta. Quasi due ore di testimonianze preziose per le tante decine di ragazzi presenti in aula, alla presenza del rettore Antonio Garofalo, i professori Domenico Tafuri, Pasqualina Buono e Roberto Bocchini, l’amministratore delegato di Zeus Sport Salvatore Cirillo e la giornalista Fiorella Anzano.
Secondo quanto riportato da ilmattino, l’evento, che ha visto la partecipazione di decine di giovani, è stato anche un’occasione per i due ex calciatori di sensibilizzare sul tema dei pericoli legati alle droghe, un argomento che Alemao sta affrontando attivamente in Brasile, dove gestisce una fattoria per dare lavoro e speranza ai tossicodipendenti.

Inoltre, i due hanno discusso della crescente presenza degli sponsor nel calcio, criticando l’ingresso delle società di scommesse e delle bevande alcoliche, sottolineando che tali marchi non promuovono i valori positivi che lo sport dovrebbe veicolare. Hanno invitato i giovani a fare scelte sane e a evitare le tentazioni che potrebbero compromettere il loro futuro.

Napolinews
Comments (0)
Add Comment