(Grafico) Le formazioni di Napoli e Milan secondo il Corriere dello Sport

(Grafico) Le formazioni di Napoli e Milan secondo il Corriere dello Sport

Casa Napoli

Stavolta ci sono tutti e per Conte è una splendida notizia. Il Napoli si prepara al gran finale con la rosa al completo. L’intero organico è a disposizione dell’allenatore dopo gli ultimi mesi balbettanti vissuti dovendo rinunciare, anche in contemporanea, a pedine preziose la cui assenza è stata resa morbida solo dalla bravura delle alternative. Come Gilmour quando mancava Lobotka, come Raspadori per l’assenza di Neres, come Spinazzola quando si è fatto male Olivera. Ora che ci sono tutti, per Conte sarà una gioia poter fare scelte e riflessioni varie solo in base ai propri gusti e non alle necessità, alle assenze, ai vuoti da riempire in un modo o nell’altro.

 

Casa Milan

DIFESA. Davanti a Mike Maignan, sempre con la fascia da capitano al braccio, il reparto difensivo sarà quello titolare. Kyle Walker giocherà a destra, reduce dal rientro con una buona dose di minutaggio con l’Inghilterra. Theo Hernandez, reduce dal rigore fallito con la Francia in Nations League, confermato a sinistra. La coppia centrale comprenderà Malick Thiaw e uno tra Matteo Gabbia e Strahinja Pavlovic; l’italiano si è allenato per entrambe le settimane con la squadra a Milanello, mentre l’ex Salisburgo è reduce dagli impegni con la Serbia. Gabbia è, di conseguenza, in vantaggio sul numero 31.

CENTROCAMPO. Senza Yunus Musah squalificato e con Ruben Loftus-Cheek non ancora in condizione di partire dal primo minuto, Conceiçao schiererà dall’inizio la coppia Warren Bondo e Youssouf Fofana. Il francese ex Monaco si riprenderà, dunque, i gradi da titolare persi, anche per una questione fisica e atletica, nell’ultimo mese e mezzo, mentre all’altro francese, ex Monza, toccherà la terza partita consecutiva nell’undici in distinta. La coppia, ampiamente richiesta dalla tifoseria, sembra completarsi bene per permettere a Tijjani Reijnders, avanzato di qualche metro sulla trequarti, di agire e rifinire senza badare eccessivamente ai compiti difensivi.

ATTACCO. Completeranno la trequarti Christian Pulisic e Rafa Leao. L’americano, reduce da alcune polemiche negli Stati Uniti, ha servito un assist nella sfida dello scorso anno ed è il più solido tra i rossoneri. Il portoghese, quando vede Napoli, sorride spesso: è a quota quattro reti nelle ultime sei gare contro i partenopei, tra cui la super doppietta del “Maradona” nello 0-4 precedente al terzo scudetto azzurro. Di punta, Tammy Abraham insidia Santiago Gimenez; l’inglese, al contrario del messicano, ha avuto entrambe le settimane a disposizione per allenarsi a Milanello ed è in scia positiva dopo gli ottimi subentri contro Lecce e Como. L’ex Roma, dunque, è ad oggi in vantaggio per giocare dal primo minuto a Napoli, per poi lasciare il posto all’ex Feyenoord nel derby di mercoledì contro l’Inter. Questa mattina Conceiçao lavorerà con il gruppo squadra a Milanello per la classica rifinitura della vigilia; poi, alle 13:30, parlerà in conferenza stampa. A seguire, la partenza per Napoli in aereo e l’inizio del ritiro partita. Anzi: l’inizio di cinque giorni di fuoco per il Milan. 

Fonte e grafico CdS

CalcioFormazioniMilanNapoli
Comments (0)
Add Comment