Riuscirà il Napoli di Antonio Conte a replicare il successo di Luciano Spalletti? Sicuramente non sarà un’annata simile a quella del 2022/23, quando i punti di distacco dalla seconda classificata furono addirittura 16.
Dopo 29 giornate giocate e 9 incontri ancora da disputare gli azzurri devono fare i conti con altre due pretendenti. L’Inter capolista è senza dubbio la rivale da battere ma anche l’Atalanta è pronta a giocare il ruolo del terzo incomodo.
Vediamo dunque come si stanno per definire gli equilibri in testa al tabellone. Scopriamo le quote dei siti scommesse e le chance concrete per la corsa scudetto del Napoli.
Le quote del Napoli vincente
Ma quali sono le squadre più accreditate per cucire sulla maglia lo scudetto 2024/25? Analizziamo nel dettaglio le prospettive tracciate dagli operatori specializzati.
In primo luogo, per quanto riguarda l’Inter i casinò come 5Gringo bancano i nerazzurri ancora come i favoriti. I bookmaker concordano sostanzialmente sugli equilibri e la classifica delle quote, in ordine crescente, è quella che descriviamo qui sotto:
- Inter (favorita)
- Napoli (intorno a quota 3)
- Atalanta (alcuni siti sono disposti a pagare 10 volte la posta)
- Juventus
- Bologna
Anche la Lazio rientra nelle prime 5-6 posizioni per quanto concerne le quote. Ricordiamo che un moltiplicatore di scommessa basso corrisponde a una maggiore probabilità di successo. Per fare un esempio pratico, puntando 25€ sul Napoli che vince lo scudetto e ipotizzando una quota di 3.20, si va all’incasso di 80€.
L’impresa di Luciano Spalletti e le ultime 3 stagioni
Come già anticipato, per bissare il successo di due anni fa serviranno determinazione e concentrazione per gli uomini di Conte. Nell’edizione 2022/23 del campionato, infatti, gli azzurri chiusero a 90 punti, distanziando la Lazio (a 74 punti) in modo schiacciante.
L’Inter si piazzò nella terza casella a 72 punti e il Milan era ancor più arretrato di 2 lunghezze.
L’Atalanta invece riuscì a conquistare la qualificazione per l’Europa League, terminando quinta a 64 punti. L’anno successivo, però, la Dea riuscì ad alzare il trofeo e avviò un ciclo virtuoso sorprendente.
Anche nella stagione 2023/24 i bergamaschi fecero benissimo, strappando il pass per la Champions League e chiudendo in quarta posizione a 69 punti. L’Inter l’anno scorso vinse il campionato con 94 punti, con Milan e Juventus che inseguivano a 75 e 71 punti.
Per il Napoli l’edizione 2023/24 è stata archiviata alla voce delle prestazioni deludenti. Il decimo posto a 53 punti non ha permesso ai partenopei di approdare nelle coppe europee. L’eliminazione in Coppa Italia contro la Lazio a dicembre 2024 ha precluso anche l’ultima possibilità di conquistare un trofeo.
Paradossalmente oggi può essere considerato un vantaggio, con meno distrazioni e con un calendario orientato esclusivamente alla corsa scudetto per il 2025.
I prossimi impegni del Napoli e delle altre big
La giornata 29 ha dato alcuni verdetti importanti. Il Napoli ha arrancato a Venezia, dovendosi accontentare di un modesto pari a reti inviolate. C’è stato poi lo scontro diretto Atalanta – Inter che ha regalato a Inzaghi la conferma del primo posto in classifica.
Bruttissima esperienza per la Juventus, con il pesante 3-0 che è costato la panchina a Thiago Motta (benché la società non abbia annunciato fin da subito l’arrivo di Tudor).
Vediamo quali sono i prossimi match che riguardano il Napoli:
- Giornata 30: Napoli – Milan
- Giornata 31: Bologna – Napoli
- Giornata 32: Napoli – Empoli
- Giornata 33: Monza – Napoli
- Giornata 34: Napoli – Torino
- Giornata 35: Lecce – Napoli
- Giornata 36: Napoli – Genoa
- Giornata 37: Parma – Napoli
- Giornata 38: Napoli – Cagliari
Fatta eccezione per i primi impegni con Milan e Bologna, sulla carta il finale di campionato è ottimo per tentare di conquistare più punti possibile.
Facciamo quindi un confronto con le dirette concorrenti e partiamo dall’Inter. I nerazzurri dovranno giocare la semifinale di Coppa Italia con il Milan e i quarti di finale di Champions League contro il Bayern Monaco. In campionato troveranno sulla strada Udinese, Parma, Cagliari, Bologna, Roma, Verona, Torino, Lazio e Como.
Esattamente come il Napoli, anche l’Atalanta ha solo partite di Serie A da disputare. Gli ultimi 9 incontri saranno con Fiorentina, Lazio, Bologna, Milan, Lecce, Monza, Roma, Genoa e Parma. La Dea ha il calendario peggiore e il Napoli può approfittare contemporaneamente della minore pressione degli impegni rispetto all’Inter e del cammino più agevole dell’Atalanta.
Bologna e Juventus hanno davvero la possibilità di lottare per il campionato?
A prescindere dal calendario, Bologna e Juventus sono quasi spacciate nella corsa scudetto. Infatti i bookmaker bancano la vittoria di queste selezioni sopra quota 100 (pari o più di 250 per il Bologna). Stesso discorso per la Lazio, che ha fatto un buon campionato ma che è fuori dal terzetto di testa e lotterà solo per la qualificazione alle coppe.
Proprio sul tema dei tornei europei si concentra però un’analisi da non trascurare. Gli incroci da monitorare con maggiore attenzione, dunque, riguarderanno i piazzamenti per Champions, Europa League e Conference. In questo fazzoletto rientrano oltre alle tre di testa:
- Bologna
- Juventus
- Lazio
- Roma
- Fiorentina
- Milan
L’altro versante è quello della lotta per la salvezza. Anche qui ci saranno variabili da considerare, perciò il Napoli non deve osservare il calendario con leggerezza. Praticamente, di qui alla fine del campionato, Conte incontrerà quasi tutte le squadre che devono fare punti per assicurarsi la permanenza in Serie A.