Serie A: Lecce/Udinese 0-1 (0-1). Lucca croce e delizia ma regala tre punti a Runjaic

Prima il litigio con i compagni, poi il rigore che ha deciso il match ed infine la sostituzione. L’Udinese vince a Lecce ma è la serata di Lorenzo Lucca

Punti importanti in palio allo stadio Via del Mare di Lecce dove si apre la 26esima giornata di Serie A con il match tra Lecce e Udinese.

I padroni di casa hanno disperato bisogno di una vittoria vista una situazione di classifica che vede la squadra allenata da Marco Giampaolo a sole cinque lunghezze dalla zona retrocessione.

I Salentini vivono un buon momento di forma visto che non perdono dal 26 Gennaio scorso contro l’Inter. Da quel momento sono arrivati 5 punti nelle successive 3 partite.

L’Udinese invece si è allontanato decisamente dalla zona rossa della classifica sopratutto grazie ai 7 pesantissimi punti ottenuti nelle ultime 3 sfide dove ha vinto con Empoli e Venezia ed ha pareggiato con il Napoli capolista.

La squadra allenata da Runjaic si trova attualmente al decimo posto in classifica e punta ad avvicinarsi alla zona Europa.

La partita inizia bene per l’Udinese con il primo tiro verso la porta arrivato dopo appena 5 minuti con Lorenzo Lucca che trova però un attento Falcone sulla sua strada.

Gli ospiti riescono a schiacciare il Lecce attaccando e cercando di portare più uomini nella metà campo giallorossa.

Dopo 24’ minuti però di dominio Udinese, si accende il Lecce con Pierotti che conquista un calcio d’angolo e apre una serie di corner in favore degli uomini di Giampaolo che però non riescono mai a trovare la via della rete.

La partita è molto tranquilla fino al 27’ minuto, quando succede l’episodio che cambia l’inerzia del match.

In seguito ad uno scontro con un difensore del Lecce va a terra Sandi Lovric in area di rigore. L’arbitro inizialmente lascia correre ma poi viene richiamato dal Var.

Dopo un’attenta visione al monitor il direttore di gara decide di concedere un generoso calcio di rigore in favore dell’Udinese tra i fischi assordanti del Via del Mare.

Sul dischetto si crea una mischia con Lucca che prende il pallone e decide di calciare lui nonostante Thauvin (il rigorista della squadra) e altri suoi compagni cercano di fargli cambiare idea.

L’attaccante ex Ajax è però irremovibile e calcia lui allontanando tutti i suoi compagni sotto gli occhi di un nervoso Runjaic.

Lucca dal dischetto è glaciale e porta i suoi compagni in vantaggio ma al suo mister non è andato giù il suo atteggiamento e decide di sostituirlo facendo entrare Iker Bravo al suo posto.

Succede poco altro nel corso del primo tempo che si conclude con il risultato di 1-0 per gli ospiti.

La seconda frazione si apre sicuramente in modo più vivace con l’Udinese che cerca di raddoppiare subito tentando la prima conclusione con Bravo che conduce un contropiede e calcia verso la porta ma il suo tiro viene respinto in angolo da Falcone.

A questa occasione per l’Udinese ne segue un’altra pochissimi minuti dopo con Ekkelenkamp che impegna ancora una volta Falcone che si salva di nuovo in corner.

Il Lecce prova a rispondere timidamente con un tentativo di Krstovic al 57’ che però viene salvato da Sava.

La partita è molto equilibrata in questo secondo tempo e nessuna delle due squadre riesce a trovare il modo giusto per creare occasioni pericolose, fatta eccezione per un’azione personale di Atta che dopo aver saltato un paio di difensori calcia forte verso la porta ma il suo tiro viene fermato ancora da Falcone, il quale ha salvato il Lecce in più di un’occasione.

Dopo 4 minuti di recupero senza troppe emozioni la partita volge al termine con il risultato di 0-1 in favore dell’Udinese che grazie a questa vittoria si porta momentaneamente a -6 dalla zona Europa occupata al momento dalla Fiorentina.

Unica macchia nella serata degli ospiti è quel diverbio che si è creato sul calcio di rigore di Lucca che nonostante abbia fatto parlare molto di sé ha avuto ragione poiché ha deciso la partita.

LECCE 0-1 UDINESE

LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert (91′ Veiga), Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Pierret (72′ Rebic), Rafia (46′ Berisha); Pierotti (46′ Karlsson), Krstovic, Morente (83′ N’Dry). (A disp. Fruchtl, Samooja, Gaspar, Ramadani, Burnete, Tiago Gabriel, Kaba, Sala). All. Giampaolo.

UDINESE (4-4-2): Sava; Kristensen (88′ Ehizibue), Bijol, Solet, Kamara; Thauvin, Lovric (78′ Zarraga), Karlstrom, Ekkelenkamp (78′ Atta); Lucca (36′ Iker Bravo), Sanchez (65′ Payero). (A disp. Piana, Padelli, Davis, Pafundi, Kabasele, Giannetti, Zemura, Modesto). All. Runjaic.

MARCATORE: 31′ rig. Lucca (U).

ARBITRO: Bonacina.

AMMONITI: Lucca, Berisha, Lovric, Pajero.

RECUPERO: 3’ pt, 4’ st.

MAN OF THE MATCH: Bijol (U).

A cura di Guido Russo

bijolLecceLuccanewsRunjaicserie AUdinese
Comments (0)
Add Comment