Marino: “Napoli nettamente superiore all’Udinese! Quattro azzurri stanno facendo la differenza”

Marino: “Napoli nettamente superiore all’Udinese! Quattro azzurri stanno facendo la differenza”
A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Pasquale Marino, allenatore ed ex, tra le tante, di Udinese, Genoa ed Empoli. Di seguito, un estratto dell’intervista:
Se fosse Antonio Conte, come si sentirebbe dopo il mercato invernale del Napoli?
“Sicuramente un po’ di delusione c’è, anche perché quando un calciatore decide di andare via e mentalmente stacca la spina, trattenerlo diventa controproducente. Il problema è che, se non si riesce a sostituirlo con un giocatore di livello simile, si rischia di trovarsi in difficoltà. Mi è già capitato di vedere situazioni simili: quando ero all’Udinese, Gaetano D’Agostino era voluto da Napoli e Juve, alla fine rimase ma fece un campionato al di sotto delle aspettative.
Questo poteva succedere anche con Kvaratskhelia. Per il resto, da ciò che leggo, non credo che la decisione di non sostituirlo sia stata solo della parte tecnica, ma anche della società. Certo, trovare un giocatore con quelle caratteristiche non è semplice, ma sicuramente si poteva fare meglio. Personalmente, sarei deluso sia nei confronti del club che del ragazzo.”
Chi avrebbe visto bene per sostituire Kvaratskhelia?
“Non è facile trovare un profilo perfetto, ma tra i nomi sondati ce ne sono diversi interessanti. Garnacho, ad esempio, ha talento ed esplosività, ma forse ha ancora bisogno di crescere per imporsi in un campionato come la Serie A. Saint-Maximin ha qualità tecniche e fisiche notevoli, ma è un giocatore più istintivo. Dipende molto anche dall’idea di gioco dell’allenatore e da quanto tempo si ha a disposizione per inserire un nuovo elemento in squadra.”
Domenica il Napoli affronterà l’Udinese. Quali insidie può nascondere questa gara?
“Rispetto all’anno scorso l’Udinese è cresciuta molto. Lo scorso campionato è stato difficile, ma con il nuovo tecnico la squadra ha acquisito maggiore solidità. È un gruppo fisicamente forte, con giocatori di valore, e sarà un avversario ostico da affrontare. Però, numeri alla mano, il Napoli è nettamente superiore e, considerando anche il momento positivo che sta vivendo, parte con il favore del pronostico.”
Lei è stato un centrocampista. Guardando il Napoli, ritiene che la mediana formata da Lobotka, Anguissa e McTominay sia la migliore della Serie A?
“Sì, credo di sì. McTominay è stata una sorpresa positiva per il nostro campionato, mentre Lobotka e Anguissa hanno già dimostrato tutto il loro valore. Non hanno brillato l’anno scorso, ma come tutta la squadra. Ora stanno tornando ai loro livelli, e il centrocampo del Napoli è molto solido anche grazie al lavoro degli esterni, come Politano, che si sacrifica moltissimo in entrambe le fasi.”
NapolinewsRadio
Comments (0)
Add Comment