Giovanni Manna dopo la partenza di Kvaratskhelia è a caccia di un esterno d’attacco. Sono stati tanti i giocatori accostati al Napoli, ma quello che adesso sembrerebbe essere il più vicino in assoluto è Karim Adeyemi. Il 23enne del Borussia Dortmund avrebbe dato nelle ultime ore dei segnali di apertura al club di Aurelio de Laurentiis e sarebbe pronto a muoversi nel mercato di gennaio.
Chi è Adeyemi?
Il talento tedesco muove i suoi primi passi nel TSV Forstenried, dove viene notato e in seguito prelevato dal Bayern Monaco.
I bavaresi, però, qualche mese dopo decidono di liberare il ragazzo a causa dello scarso rendimento scolastico e di qualche problema disciplinare. Nonostante la grande delusione per essere stato scartato dal Bayern Monaco, arriva una svolta nella carriera di Adeyemi grazie al trasferimento al Spielvereinigung Unterhaching, squadra della terza divisione tedesca di proprietà del presidente Manfred Schwabl. Il presidente si rivelerà un personaggio fondamentale nel percorso di crescita del piccolo talento perchè lo aiuterà sotto ogni punto di vista.
L’esplosione nel Salisburgo
L’attaccante tedesco di origini nigeriane torna a stupire e a segnare molti gol, facendosi così notare dal Red Bull Salisburgo che nel 2018 lo acquisterà. Appena giunge in Austria, Adeyemi viene girato in prestito al Liefering (società vicina alla Red Bull che milita nella serie B austriaca) dove resta per un anno e mezzo. Nel corso della sessione invernale di mercato del campionato 2019/20 torna al Salisburgo, dove inizia a farsi notare nel calcio che conta e a consacrarsi definitivamente. A soli venti anni, i numeri del giovane attaccante, sono già eccellenti perchè nelle 42 presenze collezionate nella stagione in corso, tra campionato, coppa nazionale e Champions League, realizza 23 gol e 8 assist, e conquista insieme ai suo compagni il nono titolo consecutivo in Austria. I suoi numeri, le sue giocate e i suoi gol vengono notati anche al CT della Germania Flick, che lo fa esordire con la nazionale maggiore nel settembre 2021 contro l’Armenia.
Il Dortmund
Nell’estate 2022, il Borussia Dortmund di Marco Rose decide di dare al Salisburgo 30 milioni più bonus per assicurarsi il gioiellino tedesco. Adeyemi dopo il trasferimento ai gialloneri aveva dichiarato: «Sin da bambino sono sempre stato affascinato dal calcio veloce del Borussia e non ho appena sono venuto a conoscenza del loro interesse, non ho avuto il benché minimo dubbio a riguardo. Ho firmato un contratto lungo perché sono convinto che giocheremo un calcio entusiasmante e che ci permetterà di vincere dei trofei nel medio-lungo termine». Con il Borussia Dortmund Adeyemi ha collezionato 155 presenze segnando 53 gol. Fonte Il Mattino