Nel corso della puntata di “1 Football Club”, programma in onda sulle frequenze di 1 Station Radio e condotto da Luca Cerchione, è intervenuto Rudy Galetti, giornalista esperto di calciomercato. Ecco un estratto della sua intervista.
Quali sono le cifre reali del passaggio di Kvaratskhelia al PSG?
“L’operazione si aggira sui 70 milioni di euro, che è la cifra sotto la quale il Napoli non voleva scendere. Una delle richieste del Psg era l’inserimento di una contropartita, ma il Napoli ha accettato solo un pagamento dilazionato, cosa che ha permesso di alzare leggermente l’offerta totale, anche se sarà incassata in più esercizi. Dopo quanto successo con Osimhen, il Napoli e il presidente De Laurentiis hanno un po’ ammorbidito la loro posizione. Insomma, dagli errori si impara. Il PSG voleva fortemente Kvaratskhelia, un giocatore con le sue caratteristiche era una priorità, e le due parti hanno trovato un accordo per una cifra superiore o in linea con le richieste del Napoli. Come sappiamo, nel calciomercato le cose possono cambiare o saltare all’ultimo minuto, ma in questo caso tutto è apparecchiato e non dovrebbero esserci colpi di scena. L’operazione si chiuderà su una base di circa 70 milioni di euro, bonus inclusi.
Potrebbe essere coinvolto anche Osimhen?
“È ancora presto per parlare di Osimhen. Ci sono stati interessamenti da parte di alcune squadre, ma il giocatore è contento al Galatasaray. È curioso come una soluzione che sembrava di ripiego, come il nigeriano in Turchia, si sia trasformata in un’esperienza positiva. Anche altri giocatori, come Mertens in passato, hanno trovato entusiasmo e supporto a quelle latitudini. Per ora, Osimhen è focalizzato sulla stagione in corso e non ci sono segnali di un trasferimento imminente. Se ne riparlerà in estate con più calma.”
Oltre al sostituto di Kvaratskhelia, si pensa già a un nome per la fascia opposta? Magari Berardi?
“Berardi è un’opzione complicata. Il Sassuolo è noto per essere una bottega cara e non cambia facilmente posizione nelle trattative. Al momento è difficile immaginare un suo trasferimento, ma tutto potrebbe cambiare negli ultimi giorni di mercato, quando le posizioni si ammorbidiscono. Prima di tutto, però, il Napoli deve finalizzare l’uscita di Kvaratskhelia e solo dopo potrà concentrarsi sulle entrate.”
Un’altra ipotesi interessante riguarda Garnacho del Manchester United. Quanto è fattibile questo piano?
“Il Napoli sta lavorando sull’operazione e la situazione è positiva. Tuttavia, casi recenti ci insegnano che nel calciomercato tutto può cambiare rapidamente. Garnacho sembra volenteroso di restare al Manchester United, ma se non dovesse trovare lo spazio che desidera, potrebbe cambiare idea. Per ora, è un’ipotesi concreta, ma non ancora definita.”
C’è la possibilità che Federico Chiesa torni in Serie A, magari al Napoli?
“Anche questa è una suggestione complicata. Chiesa desiderava andare in Premier League per fare il salto di carriera, e attualmente sembra intenzionato a restare al Liverpool. Sta tornando in forma e ha segnato di recente, quindi potrebbe sfruttare la seconda parte di stagione per affermarsi lì. Tuttavia, se non dovesse trovare spazio o ci fossero cambiamenti tattici, la situazione potrebbe evolversi.”
Danilo arriverà al Napoli?”
“Il calciatore deve ancora decidere. Ha diverse opzioni sul tavolo, ma non ha preso una decisione definitiva. Deve riuscire a liberarsi dal contratto con la Juve, ma, oltre al Napoli, ha diverse offerte sul tavolo.”