Si è concluso il girone d’andata, che vede il Napoli di Antonio Conte capolista solitario a 44 punti. Nonostante il KO casalingo contro la Lazio in campionato, la squadra partenopea ha inanellato quattro vittorie consecutive, l’ultima delle quali in maniera convincente, con un 3-0 in casa della sorpresa del campionato, la Fiorentina.
Secondo i dati di Opta, dopo le prime 19 giornate il Napoli ha totalizzato 9.111 passaggi, con una percentuale di riuscita pari all’86,4% e un possesso palla medio del 52,5%. Questo dato rappresenta una risposta a chi, in passato, ha criticato il gioco di Conte, ritenuto troppo attendista e basato sulle ripartenze. La statistica sui passaggi, infatti, sottolinea l’elevata qualità del centrocampo azzurro, trainato da un Lobotka impeccabile e dalla rivelazione McTominay, che si sta affermando come uno dei migliori centrocampisti del campionato.
Per quanto riguarda i tiri totali, il Napoli ne ha effettuati 266: quattro in meno dell’Inter e tredici in meno dell’Atalanta. Nonostante sia il miglior attacco della Serie A, questi numeri evidenziano come la squadra abbia talvolta incontrato difficoltà in fase realizzativa. Ciò mette ancora più in risalto la qualità dell’attacco azzurro, ma soprattutto il contributo fondamentale della difesa. Infatti, quando l’attacco non riesce a essere efficace, la difesa si dimostra sempre all’altezza, risultando decisiva.
Come molti sostengono, i campionati non si vincono con il miglior attacco, ma con la miglior difesa, e il Napoli di Conte sembra aver trovato il giusto equilibrio per puntare al successo finale.