Conte verso la storia: il sogno di vincere lo scudetto con tre club diversi

Anche se non lo dice esplicitamente, è chiaro che l’obiettivo di Antonio Conte sia il ritorno in Champions League. Per lui, il piazzamento tra le prime quattro è considerato un “obiettivo minimo”, con l’aspirazione di riportare il club nel grande giro europeo dopo una stagione in cui, a causa del decimo posto ottenuto nel campionato precedente, la squadra è rimasta lontana dalle competizioni europee.

Conte, che non parla apertamente di scudetto per evitare di sovraccaricare di aspettative i suoi giocatori e di creare un’eccessiva euforia nell’ambiente, ha comunque ben chiaro in mente l’obiettivo di competere per il titolo. Se dovesse riuscire nell’impresa, secondo quanto riportato da ilmattino, diventerebbe il primo allenatore della Serie A a vincere il campionato con tre club differenti, avendo già conquistato tre scudetti con la Juventus e uno con l’Inter.

Un’impresa simile era stata avvicinata da Fabio Capello, almeno teoricamente. Dopo i successi con il Milan (4 scudetti) e la Roma (1), l’ex allenatore bianconero aveva vinto due scudetti con la Juventus, ma entrambi furono revocati dalla giustizia sportiva a causa dello scandalo Calciopoli, che nel 2006 portò la Juve alla retrocessione in Serie B per la prima volta nella sua storia.

Il record di scudetti vinti da un allenatore in Serie A è detenuto da Giovanni Trapattoni, con un totale di sei titoli con la Juventus e uno con l’Inter. Fu proprio Trapattoni il primo allenatore di Conte alla Juventus. La sua carriera bianconera ebbe un momento determinante grazie a Sergio Brio, ex difensore e suo vice, che facilitò l’acquisto di un giovane centrocampista del Lecce, che sarebbe poi diventato un pilastro della squadra, capitano e, successivamente, allenatore.

 

 

L’albo d’oro

In questa tabella l’elenco degli allenatori scudettati:

SETTE SCUDETTI
Trapattoni (6 Juventus e 1 Inter)
SEI SCUDETTI
Allegri (1 Milan e 5 Juventus)
CINQUE SCUDETTI
Capello (4 Milan e 1 Roma) *
Lippi (5 Juventus)
QUATTRO SCUDETTI
Carcano (4 Juventus)
Conte (3 Juventus e 1 Inter)
Felsner (4 Bologna)
TRE SCUDETTI
Garbutt (3 Genoa)
Herrera (3 Inter)
Mancini (3 Inter)
Viani (3 Milan)
Weisz (1 Inter e 2 Bologna)
DUE SCUDETTI
Ara (2 Pro Vercelli)
Bernardini (1 Fiorentina e 1 Bologna)
Cargnelli (1 Torino e 1 Inter)
Cesarini (2 Juventus)
Ferrero (2 Torino)
Foni (2 Inter)
Liedholm (1 Milan e 1 Roma)
Mourinho (2 Inter)
Rocco (2 Milan)
Vycpalek (2 Juventus)

* revocati i due scudetti vinti dalla Juventus 2004-2005 e 2005-2006

Napolinews
Comments (0)
Add Comment