Forte, intelligente, con qualità: la Gazzetta vota il Napoli

Un Napoli senza tre “titolarissimi” offre una prova di forza notevole a Firenze. Solida e cinica la squadra di Conte si prende la testa della classifica e chiude in vetta il girone d’andata. Ottima difesa, centrocampo dominante, attacco che propone. Gli azzurri in crescita, il lavoro paga. La Gazzetta vota così la prestazione partenopea al Franchi:

7,5 Napoli
Vince con forza, intelligenza e qualità una gara importante. Il primato premia l’enorme lavoro
6,5 Meret
Due parate su Mandragora: la prima complicata per una deviazione, la seconda difficile perché il tiro era ravvicinato. Con i piedi i soliti brividi, con le mani sicurissimo.
6 Di Lorenzo
Un po’ in sofferenza con Sottil, che lo costringe all’ammonizione. Non sembra al massimo, ma gestisce la situazione senza concedere troppo.
7,5 Rrahmani
Grande prova sublimata dal salvataggio di faccia su tiro di Beltran a porta spalancata. Il Napoli era sul 2-0, il suo intervento evita che la gara si riapra.
6,5 Juan Jesus
Sorprendente sicurezza. In area ne prende tante e cerca anche l’anticipo sulla trequarti. Una confortante risposta in una fase delicata per l’assenza di Buongiorno.
7 Olivera
La cura Conte funziona: sempre più sicuro in fase difensiva, meno irruente, bravo nelle letture più difficili. Esce infortunato, ma c’è ottimismo.
7,5 Anguissa
Dominante anche nelle giornate in cui sembra che non voglia esagerare. Strappa la palla del secondo gol e prende il rigore, ruba la palla del terzo e la crossa in area.
6,5 Lobotka
Cuce la manovra in modo più convincente rispetto ad altre gare. Continuo per tutta la gara, ben piazzato sulle ripartenze viola.
7 McTominay
Mostra il suo magistero in alcuni duelli, alza il livello quando serve, piazza la rete della sicurezza. Con un rinvio errato nella sua area regala alla Viola un’occasione.
Il migliore
7,5 Neres
Il gol è bellissimo, perché lo strappo parte a metà campo e finisce in porta e nell’azione usa sinistro e destro con naturalezza. Fa tante cose notevoli.
6,5 Lukaku
Gioca quasi solo con le spalle alla porta, ma lo fa bene e così fa da catapulta per Neres che segna. Trasforma con sicurezza il rigore. Sempre macchinoso, ma utile.
6,5 Spinazzola
Ala larghissima quando il Napoli attacca, esterno difensivo in fase di non possesso. Salta spesso Dodò, impegna De Gea con un tiro dal limite e recupera sette palloni.
6 Simeone
Un colpo di testa fuori, le solite corse in pressione e l’evidente voglia di segnare anche a partita ormai finita. Entra sempre con la testa giusta.
s.v. Ngonge
La scelta di Spinazzola è un implicito messaggio anche per lui: giocherà titolare quando darà le giuste garanzie in fase difensiva. La dura legge di Conte.
s.v. Mazzocchi
Pochi minuti in cui può solo fare un paio di chiusure. Deve accontentarsi dello spazio che Conte gli ritaglia ogni tanto.
s.v. Raspadori
s.v. Gilmour
7,5 Conte
Senza Politano e Kvaratskhelia, alza Spinazzola e gestisce bene il ritmo. La squadra sa sempre cosa fare e dà l’idea di una grande compattezza.

 

 

CalcioFiorentinaGAZZETTANapolivoti
Comments (0)
Add Comment