Il Mattino- Palladino: un napoletano sulla panchina della Fiorentina

Il Napoli si prepara ad affrontare la Fiorentina con cui chiuderà il girone di andata. Gli azzurri di Conte si troveranno di fronte Raffaele Palladino. Il Mattino, sulle colonne dell’edizione odierna, ha realizzato un focus sull’allenatore dei toscani. Eccone un estratto:
“Ma se un allenatore neppure 40enne passa nel giro di due anni dalla panchina del settore giovanile del Monza – dove aveva chiuso la carriera da calciatore – all’esordio in A con i brianzoli sotto l’egida di Galliani, conquistando due salvezze di fila e facendo stropicciare gli occhi per il suo modo di fare calcio e di tirare fuori il meglio dai suoi giocatori non si può parlare certo di un caso. L’enfant prodige della panchina si sta confermando anche in una piazza come Firenze con ben altre ambizioni rispetto a quella brianzola. Sopratutto se si considera che Palladino ha sostituito senza farlo rimpiangere Vincenzo Italiano sulla panchina viola, portando i toscani nelle zone nobili della classifica, a competere con le grandi del campionato.
Il sangue è napoletano (è nato a Mugnano), il calcio gli scorre nelle vene e la passione per la maglia del Napoli, che ha affrontato sempre e soltanto da avversario, non l’ha mai nascosta. «A 15 anni sono stato acquistato dalla Juve e non ho mai avuto la possibilità di giocare per la squadra della mia città – ha dichiarato spesso Palladino – Sarebbe stato bello, perché ho sentimento per il Napoli». Domani, però, i sentimenti saranno messi da parte. Al Franchi gli azzurri di Conte saranno avversari sulla strada della Fiorentina di Palladino che fino a poco tempo fa era ancora l’allenatore più giovane di tutta la massima serie, (l’ingaggio recente del 38enne Salvatore Bocchetti sulla panchina del Monza – altro napoletano, altra scelta di Galliani che evidentemente ha fiuto per i giovani allenatori – dopo l’esonero di Nesta lo ha fatto scalare al secondo posto)”.
Comments (0)
Add Comment