Tre punti pesanti e importanti per il Como di Cesc Fabregas che batte il Lecce di Marco Giampaolo e si aggiudica la delicatissima sfida salvezza del Sinigaglia. In rete per i padroni di casa Nico Paz e Patrick Cutrone. L’argentino ex Real Madrid prima sbaglia un rigore e poi a inizio ripresa si fa perdonare sbloccando la gara con un sinistro angolatissimo dal limite. Il match viene chiuso da Patrick Cutrone, che segna avventandosi su una respinta corta di Falcone. Il Como stacca il Lecce di due punti e si porta al quindicesimo posto in classifica a quota 18 punti a più quattro dal Cagliari in zona retrocessione.
Como-Lecce: cronaca del primo tempo
Partiamo dalle scelte di formazione: Cesc Fabregas è costretto al cambio ancor prima dell’inizio del match a causa di un infortunio per Sergi Roberto, al suo posto gioca Engelhardt titolare dal primo minuto. I padroni di casa iniziano con il turbo e mettono subito in difficoltà la retroguardia di Marco Giampaolo: dopo soli cinque minuti di partita è Patrick Cutrone a “spaccare” la traversa con un tiro potente dalla lunga distanza.
Gli uomini di Cesc Fabregas fanno la partita tenendo il possesso e creando occasioni, mentre il Lecce è accorto dietro e prova a sfruttare delle occasioni in ripartenza ma senza dare troppe preoccupazioni alla porta capitanata da Pepe Reina.
Dopo mezz’ora dall’inizio del match arriva l’episodio che può svoltare la gara: tiro di Nico Paz, Falcone para ma sul pallone si fiondano Cutrone e Baschirotto, contatto e calcio di rigore fischiato dall’arbitro Piccinini. Nico Paz si presenta dagli 11 metri ma calcia centrale, Falcone si tuffa ma riesce a neutralizzare con i piedi il tiro dello spagnolo ex Real Madrid. Nico Paz non si arrende e ci riprova con varie occasioni ma per lui non c’è nulla da fare. Il primo tempo si conclude sul risultato di 0-0.
Como-Lecce: cronaca del secondo tempo
Nella ripresa non cambia il copione della gara con il Como che domina e spinge per trovare il gol del vantaggio. Nico Paz finalmente trova l’angolo giusto e buca Falcone su assist di Patrick Cutrone. Pochi minuti dopo i padroni di casa trovano anche la rete del raddoppio, stavolta il gol è firmato da Cutrone, ma il fuorigioco annulla tutto. L’ex Milan non si arrende, prima prende un palo e poi segna il meritato gol che chiude la pratica Lecce per il Como. Termina 2-0 per il Como sul Lecce la sfida salvezza del Sinigaglia.
Como-Lecce, il tabellino del match
Como (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Moreno (22’ st Dossena), Goldaniga, Kempf; Engelhardt (37’ st Kone), Da Cunha; Strefezza (45’+2’ st Braunoder), Nico Paz (38’ st Verdi), Fadera; Cutrone (37’ st Belotti). A disp.: Audero, Sala, Iovine, Baselli, Gabrielloni, Mazzitelli, Barba. All.: Fabregas
Lecce (4-3-3): Falcone; Dorgu, Baschirotto, Jean, Gallo (15’ st Oudin); Coulibaly (39’ st Bonifazzi), Pierret (1’ st Kaba), Rafia; Pierotti (39’ st Sansone), Krstovic (15’ st Rebic), Morente. A disp.: Früchtl, Samooja, Borbei, Helgason, Ramadani, Burnete, McJannet, Daka, Hasa. All.: Giampaolo
Arbitro: Piccinini
Marcatori: 4’ st Nico Paz (C), 34’ st Cutrone (C)
Ammoniti: Van der Brempt, Goldaniga, Engelhardt (C), Pierotti, Coulibaly (L)