Serie A: Lazio/Atalanta 1-1 (1-0). Brescianini risponde a Dele-Bashiru. Un punto per parte all’Olimpico

La rete nel finale del centrocampista ex Frosinone permette ai suoi di mantenere il primato

Dallo Stadio Olimpico di Roma va in scena Lazio – Atalanta, big match valido per la 18esima giornata di Serie A.

Gli ospiti sono reduci da ben undici vittorie di fila che gli hanno permesso di consolidare il primo posto in classifica.

L’Atalanta inoltre deve dare una risposta all’Inter che nel pomeriggio ha battuto il Cagliari a domicilio portandosi a pari punti con i Bergamaschi che vincendo oggi avrebbero la certezza di chiudere l’anno in cima alla classifica.

I padroni di casa invece sono reduci da una vittoria esterna in casa del Lecce grazie ad un goal negli ultimi minuti di Marusic.

Gli ospiti arrivano a questo match da una sofferta vittoria per 3-2 contro l’Empoli con un goal di Charles De Keteleare che ha deciso la partita.

La squadra di Gasperini deve far fronte però ad un’assenza importante, ovvero quella del capocannoniere del nostro campionato Mateo Retegui che oltre a saltare la sfida odierna dovrà rimanere a guardare anche la sfida di Supercoppa contro l’Inter.

La partita inizia subito in modo scoppiettante con la Lazio che ha una tripla occasione dopo appena dieci minuti con Castellanos che per due volte è stato ipnotizzato da Carnesecchi che poi ha potuto solo stare guardare sulla terza conclusione, stavolta di Guendozi, che fortunatamente per l’Atalanta si è spento sul palo.

La risposta dei Nerazzurri arriva al 20’ minuto con Zappacosta che con un tiro incrociato sul primo palo sfiora l’esterno della rete dando l’illusione del goal ai propri tifosi.

Al 27’ minuto i padroni di casa passano in vantaggio grazie ad una rete di Dele-Bashiru che servito in modo splendido da Rovella si presenta davanti a Carnesecchi e in modo freddo lo spiazza portando il risultato sull’1-0.

Dopo la rete la Lazio è riuscita ad amministrare il vantaggio concendendo molto poco all’Atalanta che ha trovato appena la seconda occasione del primo tempo con un cross di Zappacosta, tra i più ispirati dei suoi, che ha servito sulle testa Pasqlic che non è riuscito ad indirizzare verso la porta.

Dopo quest’azione si è conclusa la prima frazione con il risultato di 1-0 per la squadra allenata da Marco Baroni.

All’intervallo Gasperini decide di mettere mano alla panchina e schiera in campo Cuadrado e Kossonou al posto di Zappacosta ed Hien.

I cambi del Gasp iniziano a fare subito effetto visto che la prima occasione pericolosa della seconda frazione capita proprio sulla testa del Colombiano che non trova la porta per una questione di centimetri al minuto 53’.

Al 61’ è ancora l’Atalanta a cercare la rete con Lookman che dal limite non trova la rete poiché trova un ottimo Provedel a rispondere ed allungare in calcio d’angolo.

Ad un quarto d’ora dalla fine Lookman ha un’occasionissima per pareggiare ma un difensore biancoleste si immola e salva tutto sulla linea.

Il tanto cercato pareggio atalantino arriva al minuto 88’ quando Lookman mette un pallone al bacio per Brescianini che tutto solo in area non può sbagliare portando i suoi sul risultato di 1-1.

Dopo 5 minuti di recupero la partita si conclude così con un punto per parte che rallenta la corsa dell’Atalanta che domani può essere agganciata dal Napoli che affronterà il Venezia in casa.

La Lazio invece arriverà al derby della settimana prossima con 35 punti in classifica e sicura del quarto posto.

LAZIO 1-1 ATALANTA

Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares (dal 62’ Pellegrini); Guendouzi, Rovella; Tchaouna (dal 62’ Isaksen), Dele-Bashiru, Zaccagni (dal 69’ Dia); Castellanos (dall’84’ Castrovilli). All.: Baroni

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien (dal 46’ Kossonou), Kolasinac (dall’84’ Brescianini); Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta (dal 46’ Cuadrado); Pasalic (dal 56’ Samardzic); De Ketelaere (dal 65’ Zaniolo), Lookman. All.: Gasperini

Marcatori: 27’ Dele-Bashiru (L); 88′ Brescianini (A)

Ammoniti: Zaccagni (L), Rovella (L); Hien (A), Cuadrado (A), Lookman (A)

Arbitro: Massa

 

Guido Russo

AtalantaLazioNapolinewsScudettoserie A
Comments (0)
Add Comment