Nel corso di “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto l’ex direttore sportivo di Napoli e Roma Franco Ceravolo. Ecco un estratto dell’intervista.
Danilo potrebbe essere il rinforzo giusto per il Napoli, nel caso in cui il suo rapporto con la Juventus dovesse interrompersi anticipatamente?
“Non so se Danilo sia l’obiettivo giusto, ma posso dire che il Napoli, con Conte e Manna, sta lavorando molto bene. Se il club deciderà di intervenire sul mercato, sarà sicuramente per migliorare ancora. Danilo è un giocatore importante, ma le valutazioni specifiche spettano alla società e al mister.”
Come ha fatto Antonio Conte a convincere De Laurentiis a fare un passo indietro, lasciandogli piena gestione del gruppo squadra e del calciomercato?
“De Laurentiis è stato intelligente. Quando scegli un allenatore come Conte, con le sue caratteristiche e il suo carattere, non puoi limitarlo. Conte è un professionista meticoloso, con capacità straordinarie non solo nella gestione del gruppo, ma anche nell’individuare giocatori di prospettiva.
Questo è un vantaggio enorme per la società, perché avere un allenatore capace di intuire e valorizzare i talenti è una risorsa fondamentale. De Laurentiis ha capito l’importanza di lasciare spazio a Conte, ed è stato un passo indietro vantaggioso sia per lui che per il Napoli. D’altronde, quando ero alla Juve, Conte, sin dai suoi inizi, ha dimostrato di avere un grande occhio per i giocatori. Non è solo un allenatore, ma anche un ottimo osservatore e selezionatore di talenti. La sua capacità di intuire le qualità di un calciatore e di proiettarne il potenziale futuro è rara. Questa caratteristica lo rende un valore aggiunto per qualsiasi società.”