Serie A, Monza-Juventus 1-2 (1-2): Motta ritrova la vittoria

I bianconeri conquistano i 3 punti grazie alle reti di McKennie e Nico Gonzalez nella prima parte di gara

Monza-Juventus, il Sunday Night che chiude questa Domenica di Serie A.

Due squadre in un momento complicato, i padroni di casa guidati da mister Nesta vengono da una sconfitta contro il Lecce per 2-1. Mentre la Juventus da un pareggio contro il Venezia, in extremis, grazie al rigore segnato da Vlahovic. La statistica che fa riflettere sulla compagine bianconera è che attualmente imbattuta in Serie A, con 10 pareggi. In settimana si è giocata la gara di Coppa Italia contro il Cagliari, vinta dalla Juventus per 4-0.

Thiago Motta ritrova l’attacco titolare, Vlahovic al centro con Nico Gonzalez a supporto,  Yildiz-Conceicao sulle fasce. Locatelli e Koopmeiners la coppia di centrocampo, McKennie da terzino sinistro.

Nesta si affida alla coppia Mota-Caprari. Birindelli e Kyriakopoulos sulle fasce.

La statistica

Nelle quattro sfide tra Monza e Juventus in Serie A: i brianzoli hanno vinto le due gare della stagione 2022/23 mentre i bianconeri le due partite del 2023/24.

Il primo tempo

La prima azione pericolosa è del numero 10 del Monza, Caprari avanza, entra in area ma fa girare troppo il tiro. Poco dopo Yildiz batte il corner, colpisce Nico Gonzalez, ma Turati salva tutto. Al minuto 14′ arriva il vantaggio bianconero grazie alla rete di McKennie. Grande angolo battuto da Koopmeiners che trova lo statunitense solo e pronto a poggiare il pallone in rete, 1-0 per la Juventus. Il pareggio del Monza arriva pochi minuti dopo, cross preciso di Carboni che trova la volée di Birindelli, 1-1 all’U-Power Stadium. 

Prima della chiusura del primo tempo, precisamente al minuto 39′: pallone vagante in area, tocca Locatelli e Nico Gonzalez da pochi passi firma il vantaggio, 2-1 Juventus.

Secondo Tempo

Si apre la seconda frazione di gara con il cambio Koopmeiners-Thuram, l’olandese ha sentito tirare l’adduttore e Thiago Motta decide di sostituirlo. Viene inquadrato uno striscione della tifoseria brianzola: “Di-Gre le tue parate, la nostra storia”. Grande ex di questa partita, al Monza nella stagione 2023/24 è stato nominato “Miglior Portiere della Serie A TIM 2023/24”.

Partono bene i bianconeri con due squilli, uno di Yildiz, dove Turati fa una grande parata e Nico Gonzalez tenta il tiro dalla distanza, ma l’esito è uguale. Ritorna dall’infortunio Cambiaso, entrato al posto di Nico Gonzalez.

Al minuto 69′, grande opportunità sprecata dal Monza, tiro di collo pieno di D’Ambrosio, dopo un bel giro palla della squadra di casa, ma la conclusione è imprecisa. Il Monza ci riprova grazie alla combinazione in area tra Mota e Ciurria, il numero 47 calcia in modo impreciso. A 11 minuti dalla fine, contrasto in area tra l’attaccante serbo della Juventus e Pablo Marì, per l’arbitro non c’è rigore e fa proseguire l’azione. Insiste la squadra di Nesta, al minuto 89′ Izzo imbuca per Bianco, il centrocampista conclude sull’esterno della rete.

Non bastano i vari tentativi nel finale per la squadra di casa, Motta e la sua squadra conquistano la vittoria dopo 43 giorni e aggancia, momentaneamente, la Fiorentina.

TABELLINO MONZA-JUVENTUS 1-2
Marcatori: 13′ McKennie; 22′ Birindelli; 39′ Nico Gonzalez

Monza (4-4-2): Turati; Pedro Pereira (70′ Ciurria), D’Ambrosio (82′ Izzo), Pablo Marì, Carboni; Birindelli (85′ Sensi), Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Caprari (85′ Maric); Mota. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Izzo, Postiglione, Colombo, Forson, Martins. Allenatore: Nesta

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie (90′ Fagioli); Locatelli, Koopmeiners (46′ Thuram); Conceicao (85′ Mbangula), Nico Gonzalez (64′ Cambiaso), Yildiz; Vlahovic (85′ Adzic). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Fagioli, Adzic, Mbangula. Allenatore: Thiago Motta

Arbitro: Massi (sez. Imperia)
VAR: Fabbri
Ammoniti: Pedro Pereira (M), Conceicao (J)
Espulsi:
Note: recupero 2′ e 4′; spettatori 15.479

A cura di Vincenzo Buono

Monza-Juventusserie A
Comments (0)
Add Comment