Dai minuti immediatamente successivi al triplice fischio del signor Doveri di Udinese-Napoli si è aperto il dibattito sulla possibile convivenza tra David Neres e Khvicha Kvaratskhelia nello scacchiere tattico di Antonio Conte. Il funambolo brasiliano ha spaccato la partita del Bluenergy Stadium consentendo al Napoli di raccogliere i tre punti al cospetto di un’Udinese che nel primo tempo era stata lucida nel non concedere tanti spazi. Neres, di cui si è parlato molto del suo scarso impiego a fronte degli ottimi numeri fatti registrare, sarà titolare sino al ritorno di Kvaratskhelia. Il georgiano, come confermato dallo stesso Conte in conferenza stampa, è arruolabile per la sfida con il Genoa. Con il grifone il numero 77 azzurro dovrebbe partire dalla panchina. Proprio sulle possibili scelte di Conte nella sfida con il Genoa la Gazzetta dello Sport ha realizzato un focus:
“Conte si affiderà ancora a Neres lì davanti, a chiudere il tridente con Lukaku e Politano. Del resto, la prova del brasiliano a Udine è stata scintillante, come il Kvara prima maniera. Sgasate, sterzate, serpentine di qualità e potenza che hanno letteralmente fatto impazzire la fisicità della difesa friulana. E le caratteristiche di Neres hanno permesso anche a Lukaku di trovare più spazio da attaccare in profondità: David messo largo a sinistra è diventato presto immarcabile, così i tre difensore bianconeri sono stati costretti a scivolare di più verso la fascia, allargando le maglie in zona centrale. Dove Romelu si è infilato come ai bei tempi, con la prepotenza dell’uomo in missione. E il Genoa è un po’ un amuleto di Big Rom, il suo bersaglio preferito in Italia: contro il Grifone, Lukaku ha realizzato 7 gol in 6 partite di A. A Udine ha trovato il terzo gol in trasferta della stagione: meno due rispetto alla passata stagione. Lukaku sta tornando e lo dicono anche gli assist: già 4, contro i tre di tutto lo scorso campionato.
Insomma, sono diversi i motivi per poter sorridere in casa Napoli. Aspettano che magari il tridente magico possa giocare nuovamente insieme, come accaduto nell’arrembaggio contro il Parma al debutto napoletano di Lukaku: Neres a destra e Kvara a sinistra, a inventare per il belga e per i compagni. Politano resta l’equilibratore della squadra, l’uomo in più nell’aiuto alla fase difensiva. Ma la cura Conte sta entrando nella testa di tutti, anche di Neres e Kvara. Che sanno bene che la squadra viene prima di tutto. Khvicha vuole stringere i denti: se a Genova ci sarà bisogno, il Napoli potrà contare anche sul suo talento.”