Coppa Italia, Juventus-Cagliari 4-0 – la cronaca del match
La Juventus di Thiago Motta riscatta il pareggio contro il Venezia e batte il Cagliari 4-0 negli ottavi di Coppa Italia. A un solo minuto dalla fine del primo tempo è Dusan Vlahovic a sbloccare il match e portare in vantaggio la Juve. A inizio ripresa Koopmeiners firma il 2-0 con una gran punizione. A 10’ dalla fine Conceiçao chiude i conti e Nico Gonzalez firma il poker. La Juve affronterà l’Empoli ai quarti di finale.
La Cronaca del match
La prima vera grande occasione della partita ce l’ha il Cagliari di Nicola che parte forte, fortissimo e si scatena sull’asse Gaetano-Lapadula, conclusione ravvicinata in estirada dell’attaccante sardo, ma Di Gregorio è attento a respingere con i piedi e dopo appena 40 secondi è chiamato a compiere un grande intervento ed evitare di mettere in salita la partita per la formazione bianconera.
Con il passare dei minuti e del tempo è però la squadra Thiago Motta a prendere campo e mettere sotto il Cagliari: in particolare è un ispiratissimo Francisco Conceicao a suonare la carica per la compagine bianconera. Dribbling e grande tiro dalla distanza, ci vuole un super Scuffet per il Cagliari che devia la conclusione in calcio d’angolo.
Sempre il portoghese crea pericoli pochi minuti dopo, anche Dusan Vlahovic è tra quelli che ci provano di più ma non riesce ad essere cinico e concretizzare in gol le occasioni avute. Il momento giusto per il serbo arriva al minuto 44′ su assist di Yildiz: Vlahovic si gira in un fazzoletto tra i difensori del Cagliari che non lo tengono, batte Scuffet e firma l’1-0 per la Juventus.
Nella ripresa una grande punizione di Teun Koopmeiners fissa il risultato sul 2-0 per la Juventus. Ma il Cagliari non molla e prova a reagire con tanti tiri dalla distanza che però non sono proficui e non impegnano più di tanto il portiere Di Gregorio. Al minuto 70′ Nicola effettua i primi cambi: entrano Pavoletti e Piccoli per scuotere l’attacco.
Ma è ancora la Juve con Dusan Vlahovic a sfiorare il gol del 3-0: il serbo dribbla Scuffet ma arriva stanco e non centra la porta. Ci pensa Francisco Conceicao al 79′ a chiudere definitivamente i conti. Dribbling sulla destra e palla sul lato opposti a giro a battere Scuffet. Trova il gol dopo svariati tentativi. Grande gara del portoghese applaudito dall’Allianz all’uscita dal campo.
Il Cagliari esce dalla partita e la Juve dilaga trovando anche il quarto gol con Nico Gonzalez di pallonetto. La gara termina 4-0 per la Juventus che affronterà l’Empoli di D’Aversa ai quarti di finale della Coppa Italia.
Juve Cagliari Coppa Italia 4-0: risultato e tabellino
Gol: 44′ Vlahovic, 52′ Koopmeiners, 79′ Conceicao , 88′ Nico Gonzalez
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Locatelli, Kalulu, McKennie; Koopmeiners (57′ Gatti), Thuram; Conceicao (80′ Adzic), Yildiz (65′ Nico Gonzalez), Mbangula; Vlahovic (80′ Weah). All. Thiago Motta. A disp. Perin, Pinsoglio, Danilo, Fagioli.
CAGLIARI (4-4-1-1): Scuffet; Zappa (68′ Azzi), Palomino, Wieteska, Augello; Zortea, Marin (57′ Felici), Prati, Deiola (80′ Adopo); Gaetano (68′ Piccoli); Lapadula (68′ Pavoletti). All. Nicola. A disp. Sherri, Ciocci, Luperto, Viola, Mina, Makoumbou, Vinciguerra, Azzi, Mutandwa.
Arbitro: Feliciani di Teramo