Dallo Stadio Castellani va in onda l’anticipo della 16 giornata di Serie A che vede sfidarsi l’Empoli di D’Aversa ed il Torino di Vanoli.
Empoli che è reduce da due vittorie consecutive, una in campionato contro il Verona ed una vittoria in Coppa Italia con la Fiorentina ai calci di rigore, che è valsa il passaggio del turno ai quarti di finale.
Il match di oggi è molto importante per la squadra di D’Aversa poiché potrebbe portare il suo Empoli a 22 punti e quindi salire al settimo posto, insieme a Milan e Bologna che devono però recuperare la loro partita. Per il Toro invece è un momento tutt’altro che semplice, essendo che gli uomini di Vanoli non vincono da più di un mese e mezzo, reduce da tre sconfitte e due pareggi nelle ultime cinque giornate.
La partita inizia con un ritmo molto basso e nessuna delle due squadre sembra dominare sull’altra. Per la prima occasione dobbiamo aspettare il 15’ minuto, quando all’Empoli viene annullato il gol del vantaggio di Ismajli sul quale Milikovic-Savic va a vuoto. L’arbitro però annulla per un fallo di Maleh sul portiere granata. La squadra di casa non si arrende e ci riprova al 23’ minuto con Anjorini che recupera palla, rientra sul destro e calcia sul secondo palo, ma l’estremo difensore granata Milinkovic-Savic non si fa cogliere impreparato. Continua ancora l’Empoli, al 26’ minuto questa volta con Colombo ma ancora una volta il portiere torinese respinge. Alla mezz’ora di gioco il Torino riesce superare la metà campo avversaria con un cross di Borna Sosa con Ricci che stacca perfettamente ma Vasquez con un grandissimo riflesso la respinge con il ginocchio.
Al 35’ minuto il portiere dell’Empoli ancora una volta miracoloso, con un grande intervento riesce a respingere la conclusione di testa di Sanabria.
Il primo tempo finisce così, 0-0. Nessun gol ma con diverse occasioni da rete create.
Riparte il secondo tempo con l’Empoli che sfiora il gol con Cacace che da distanza ravvicinata calcia a botta sicura senza però trovare la porta. La partita è molto bloccata e sembra destinata a finire a reti inviolate, la sensazione è che soltanto un colpo di genio possa indirizzare questa sfida. La giocata del campione, che stappa la partita arriva al 70’ minuto con Che Adams che vede Vasquez leggermente fuori dai pali e calcia da quasi 50 metri trovando un gol meraviglioso. 0-1! Dopo due minuti il Torino va vicino al raddoppio ancora con l’attaccante ex-Southampton che dal limite dell’area riceve il pallone e calcia sfiorando il palo. A questo punto l’Empoli prova il tutto per tutto per pareggiare senza però mai andare vicino al gol dell’1-1. La partita quindi finisce così con il Torino che torna a vincere e scavalca momentaneamente la Roma portandosi a diciannove punti. Mentre si ferma la striscia di vittorie, dopo due partite, dell’Empoli che incassa la quinta sconfitta del suo campionato.
Empoli 0-1 Torino
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze (44’ st Konate), Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Maleh, Pezzella; Esposito, Cacace (29’ st Ekong); Colombo (35’ st Sambia). All.: D’Aversa
Torino (3-5-2): Milinkovic Savic; Walukiewicz (30’ st Dembelé), Coco, Masina; Pedersen (39’ st Lazaro), Ricci, Linetty, Gineitis (1’ st Vlasic), Sosa; Sanabria (18’ st Adams), Karamoh (19’ st Njie). All.: Vanoli
Arbitro: Bonacina
Marcatori: 25’ st Adams (T)
Ammoniti: Masina (T), Coco (T), Grassi (E), Pezzella (E), Pedersen (T)
Espulsi: De Sciglio (E)
Recupero: 1’ pt, 5’ st
Sara Di Fenza