L’Udinese, prossimo avversario del Napoli, batte il Monza e ritrova un successo che mancava dallo scorso 25 ottobre. All’U-Power Stadium è proprio la squadra di Runjaic a partire meglio, trovando il vantaggio al sesto minuto grazie ad un potente colpo di testa di Lorenzo Lucca, che due giri di lancette più tardi troverebbe anche l’immediato raddoppio se non fosse per una posizione di fuorigioco prontamente rilevata dal Var. I padroni di casa, invischiati nella lotta per non retrocedere e reduci dalla pesante batosta rimediata a Bologna, iniziano a premere sull’acceleratore ma i diversi tentativi non impensieriscono più di tanto la retroguardia friulana né l’esordiente Sava, in campo al posto dell’infortunato Okoye.
Il secondo tempo si apre con una musica diversa per Nesta e i suoi, grazie al pareggio di Kyriakopoulos che s’avventa su una palla vagante sorprendendo Sava. I brianzoli continuano a premere: sugli scudi Djuric, ma è il portiere rumeno a salvare in più occasioni i bianconeri, che nel momento di massima sofferenza, come spesso insegna il calcio, risorgono: percussione offensiva di Bijol e palla che s’infila alle spalle di un colpevole Turati. Biancorossi sfortunati nel finale, dove si registra una traversa di Dany Mota a Sava quasi battuto. Nel prossimo turno i padroni di casa affronteranno il Lecce in uno scontro-salvezza d’alta tensione, mentre i friulani sono attesi dall’esame contro i partenopei di Antonio Conte.
Di seguito il tabellino del match (fonte calciomercato.com):
Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marí, Carboni (71′ Birindelli); Pedro Pereira (71′ Mota); Bondo, Bianco (79′ Forson), Kyriakopoulos; Maldini (84′ Maric), Caprari (79′ Sensi) Djuric.
A disposizione: Birindelli, Caldirola, Ciurria, Colombo, D’Ambrosio, Martins, Mazza, Pizzignacco, Postiglione, Sensi, Valoti. All. Nesta
Udinese (4-3-2-1): Sava; Ehizibue, Bijol, Giannetti, Zemura; Zarraga (46′ Kristensen), Lovric (90′ Atta), Karlstrom; Ekkelenkamp (93′ Abankwah); Thauvin (76′ Bravo) Lucca.
A disposizione: Brenner, Kabasele, Kamara, Modesto, Padelli, Palma, Piana. All. Runjaic
Marcatori: 6′ Lucca (U), 47′ Kyriakopoulos (M), 70′ Bijol (U)
Assist: 6′ Zemura (U), 70′ Ekkelenkamp (U)
Arbitro: Manganiello
Ammoniti: Caprari, Karlstrom, Bravo