Serie A – Fiorentina-Cagliari 1-0 (1-0): Cataldi e il gol promesso a Bove

Fiorentina-Cagliari apre questa domenica della 15ª giornata di Serie A. La Fiorentina, con 28 punti finora, ha l’opportunità di superare quota 30 per la prima volta nell’era dei 3 punti, se dovesse vincere oggi dopo 14 gare.

La forma delle due squadre

La squadra viola arriva da una sconfitta ai calci di rigore contro l’Empoli in Coppa Italia e dalla partita rinviata contro l’Inter a causa del terribile malore che ha colpito Edoardo Bove. Il Cagliari, invece, arriva da una vittoria per 1-0 contro il Verona, firmata da Piccoli, che sta attraversando un ottimo periodo di forma. La squadra di Nicola è imbattuta da tre partite consecutive.

Le formazioni

Un altro tema che ha creato scalpore sono le esclusioni di Kean, Colpani e Gudmundsson dal primo minuto tra i titolari. Oggi, l’attaccante ex Juventus viene premiato come giocatore del mese allo stadio Franchi, un riconoscimento più che meritato. La Fiorentina si schiera con un 4-2-3-1 con Ikoné,  Beltran e Sottil a supporto di Kouamé. Il Cagliari a specchio, con Augello che si alza sulla linea della trequarti, mentre Sherri, che da Cagliari-Milan è diventato inamovibile, conferma la sua titolarità. Gaetano parte invece dalla panchina.

Statistica interessante
La Fiorentina è la squadra con la più alta precisione di tiro in questa Serie A (53%). Moise Kean potrebbe diventare il terzo giocatore italiano della Fiorentina a raggiungere la doppia cifra di gol nelle prime 14 partite giocate, dopo Luca Toni (2005/06) e Giuseppe Rossi (2013/14), sempre nell’era dei tre punti.

Primo tempo

La partita inizia subito con due azioni pericolose. Al 7′ la Fiorentina si rende pericolosa: Dodo si accentra, scambia con Kouamé e si presenta davanti a Sherri. Il suo tiro rasoterra a incrociare però termina di poco fuori.

Il Cagliari risponde al 10′: Makoumbou prova il tiro dal limite, ma la conclusione viene deviata decisamente da Ranieri, impedendo alla squadra sarda di passare in vantaggio.

Il gol della Fiorentina
Il vantaggio arriva al 24′: azione individuale di Adli, il centrocampista francese prova un tiro col sinistro, la palla arriva a Beltran, l’attaccante serve al limite dell’area Danilo Cataldi, che con un tiro preciso firma l’1-0 per la Fiorentina.

La dedica a Bove
Cataldi dedica il gol a Edoardo Bove, il centrocampista ex Lazio è stato il primo a soccorrerlo nei momenti difficili della settimana precedente. Dopo il gol, Cataldi mostra un cuore con le mani e il numero 4, gridando: “Te l’avevo detto”, un chiaro riferimento a Bove.

Si chiude la prima frazione sull’1-0. Poche azioni da parte del Cagliari e una Fiorentina che ha gestito bene il gioco, con Adli e Cataldi a schermare ogni tentativo sardo.

Secondo tempo

Il secondo tempo si apre con una sostituzione: Gaetano entra al posto di Viola, cercando di dare maggiore spinta offensiva al Cagliari. La squadra di Nicola appare leggermente più propositivo. Al minuto 55′, Mina tenta uno stacco di testa, ma senza fortuna.

Al minuto 56′, Palladino decide di cambiare: dentro Kean e Colpani al posto di Ikoné e Kouamé, sperando di dare freschezza e incisività all’attacco.

La prima azione pericolosa del secondo tempo arriva al minuto 72′, cross di Augello per Gaetano, che stacca mettendo di testa alto sopra la traversa.

Triplice fischio dell’arbitro, dopo momenti di stanchezza da parte dei giocatori della viola che hanno convinto il Cagliari a provarci fino all’ultimo secondo. Palladino conquista 3 punti importanti, portandosi a 31 punti, con una partita da recuperare. Ottava vittoria consecutiva in campionato, non accadeva dagli anni ’50. Nel segno di Danilo Cataldi premiato come Man of the Match, colui che ha soccorso per primo Edoardo Bove, la dedica e il gol promesso, un gesto che sottolinea come il calcio, a volte, possa intrecciarsi con il destino.

TABELLINO FIORENTINA-CAGLIARI

FIORENTINA-CAGLIARI 1-0

Marcatori: 24’ Cataldi

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea 6.5; Dodo 6, Comuzzo 6.5, Ranieri 6.5, Gosens 6; Adli 6.5 (67’ Richardson 6), Cataldi 7; Ikoné 6 (56’ Colpani 6), Beltran 6.5 (83’ Parisi sv), Sottil 6.5 (67’ Gudmundsson 6); Kouamé 5.5 (56’ Kean 6). All. Palladino.

CAGLIARI (4-2-3-1): Sherri 6; Zappa 6, Mina 6.5, Luperto 6, Obert 6 (56’ Luvumbo 6.5); Marin 5.5 (72’ Adopo 6), Makoumbou 6 (83’ Pavoletti sv); Zortea 6 (72’ Felici 6), Viola 5 (46’ Gaetano 6), Augello 6; Piccoli 6. All. Nicola.

Arbitro: Piccinini

Ammoniti: Comuzzo (F), Mina (C), Dodo (F), Gosens (F), Luvumbo (C)

Espulsi: nessuno

A cura di Vincenzo Buono

Fiorentina Cagliariserie A
Comments (0)
Add Comment