Da venerdì 29 novembre sarà disponibile in radio e in digitale «Again», brano inedito di Pino Daniele che intreccia il calore della sua indimenticabile voce con il suono unico della sua chitarra. L’inedito è stato annunciato da un video teaser, realizzato in esclusiva da Dazn in collaborazione con Warner Music, pubblicato oggi sui social: un video emozionale che raccoglie le immagini dei luoghi simbolici di Napoli e che termina allo stadio Maradona, accompagnato dalle voci del pubblico che chiama il nome del cantautore. Stadio dove stasera alle 17.50, la canzone sarà presentata in anteprima assoluta prima della partita Napoli – Roma.
E’ emozionante risentire la voce del Lazzaro Felice, sottile, intima, alle prese con una ballata che parla d’amore e del Muro di Berlino, di una vita da combattere con le mani e con la testa. Risentirla «Again», di nuovo, sognarla «on the road again», come nel ritornello che cita i suoi amati Canned Heat: «Camminerai/ ed io sarò davanti al tuo respiro, insieme/ Sorriderai,/ nel sole come si fa quando si sta bene/ perché la vita è la stessa,/ si combatte con le mani e con la testa/ Il muro di Berlino è un ricordo lontano/ dietro il nostro destino./ On the road again». Una piccola, tenera, magnifica canzone: «E scioglierai/ i tuoi capelli al mare cambiano colore/ mi mancherai,/ le sere d’estate mi mancherà il tuo amore/ quell’amore assoluto/ fatto di uno sguardo, che ti cambia la vita/ che da un nome alle cose e alla gente/ e ricomincia ancora/ On the road again».Scritto nel 2009, l’anno dopo la reunion con il suo supergruppo per «Ricomincio da 30» ed il concertone in piazza del Plebiscito, il brano riflette l’approccio autobiografico dell’artista, capace di trasformare emozioni e sentimenti in musica e parole, fondendo le sue radici partenopee, il blues e la world music in un linguaggio universale. Prodotto e arrangiato dallo stesso Pino Daniele, autore del testo e della musica, “Again” è stato registrato tra il suo studio di Roma, il Blue Drag Studio, ed il Forward Studios di Grottaferrata (Roma), missato da Tommy Vicari nel 2009 e masterizzato nel 2024 da Pino “Pinaxa” Pischetola nel Pinaxa Studio di Milano. Insieme alla canzone, una ballata intima per voce e chitarra, registrata per un progetto acustico mai realizzato, nell’ex San Paolo verrà proiettato un video – voluto dalla famiglia, che cura l’intero progetto – dove si vede il cantautore al lavoro nel suo studio. A introdurre la clip la voce di Pino, registrata in un concerto a Londra nel 2013, ma che sembra parlare all’oggi: «Io mi sono accorto di una cosa, girando il mondo adesso e portando la mia, la nostra musica: è che quello che conta poi alla fine sono i ricordi, sì, ma quello che conta siamo noi con la nostra storia, giusto? Siamo noi con la nostra storia e col nostro lavoro, con quello che facciamo ogni giorno. O lo facciamo a Bruxelles, o lo facciamo a Napoli, o lo facciamo a Roma, o lo facciamo da un’altra parte, siamo noi. Quindi questo pezzo è dedicato a voi».Il brano, presentato alla stampa ieri mattina a Milano, dai fratelli Alex e Sara Daniele, inaugura le celebrazioni del 2025 come anno pinodanieliano, nell’avvicinarsi di due ricorrenze speciali, i 10 anni dalla scomparsa e i 70 dalla nascita di Pino Daniele, ed è per questo che “Again” porta il sigillo del “70/10 Anniversary”, il marchio distintivo che garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele.
In cantiere una doppia grande mostra a Napoli, Palazzo Reale, il Premio Musicante (il 19 settembre in piazza del Plebiscito, forse), libri, un docufilm e un biopic per Raiuno.