Allo stadio San Siro di Milano va in scena uno dei grandi classici del calcio italiano: Milan – Juventus.
La partita di oggi è di fondamentale importanza per entrambe le squadre visto che sono in piena lotta per un posto in Europa e con una vittoria questa sera potrebbero rialzarsi le speranze di lottare per lo Scudetto sia per l’una che per l’altra.
Purtroppo a questa super sfida mancheranno parecchi interpreti, vista la lunga lista di infortunati sia per i Rossoneri che per i Bianconeri.
Al Milan oltre ai già noti Jovic, Bennacer e Florenzi, nelle ultime ore si è aggiunto Pulisic che è riuscito però ad andare quantomeno in panchina pronto a subentrare nel secondo tempo.
Per la Juventus la situazione è decisamente più complicata visto che mancheranno all’appello Vlahovic, Cabal, Bremer, Nico Gonzalez, Douglas Luiz, Milik e Adzic.
Nella prima frazione succede molto poco. Entrambe le squadre hanno il timore di scoprirsi e non rischiano la giocata, lasciando poche occasioni agli avversari.
La prima di queste arriva al 10’ minuto di gioco, con Teun Koopmeiners che servito in profondità da Yildiz riesce a liberarsi bene dalla marcatura e presentarsi davanti a Maignan. Il tiro dell’Olandese però, seppur forte, non è preciso e finisce di poco a lato.
Al minuto 23’ è ancora la Juventus a provarci con Yildiz che partendo dalla sinistra riesce a rientrare sul suo destro e a calciare, ma anche questa volta il pallone termina sull’esterno della rete.
L’unica occasione pericolosa del Milan arriva in pieno recupero sugli sviluppi di un calcio d’angolo con il pallone che finisce sulla testa di Emerson Royal che però non riesce a trovare lo specchio della porta.
Nel secondo tempo parte meglio il Milan che riesce a mettere pressione alla Juventus, dando l’impressione di poter trovare il modo di sbloccare questa partita ma la Juventus con una serie di passaggi brevi riprende il controllo della partita.
A metà secondo tempo ci sono delle timide proteste da parte del Milan che reclama un rigore, giustamente non assegnato, per un presunto fallo ai danni di Rafa Leao.
A metà secondo tempo entra Pulisic e il Milan ritorna alla carica guidato dalla sua stella Statunitense.
L’ex calciatore del Chelsea in più di un’occasione si fa passare il pallone sui piedi per poi provare ad inventare qualcosa per mettere in difficoltà la difesa Bianconera senza però mai riuscirci.
All’ultimo secondo disponibile è ancora il Milan a provarci con un cross di Chukwueze, arrivato al termine di una lunga azione insistita, su cui si fionda Theo Hernandez che colpisce di testa ma non riesce ad impensierire Di Gregorio.
Finisce quindi così, con il risultato di 0-0 tra Milan e Juventus che si dividono la posta in palio, portandosi a casa un punto ciascuno.
Partita molto noiosa che non fa felice nessuna delle due squadre che perdono terreno dall’Inter.
In una classifica così corta, questo pareggio rischia di portare Milan e Juventus a staccarsi dal gruppone delle prime posizioni con Napoli, Atalanta, Fiorentina e Lazio che domani avranno la possibilità di allungare in classifica e rispondere all’Inter di Simone Inzaghi che al momento occupa la prima posizione in campionato.
Probabilmente ad uscire peggio da questo scontro diretto è il Milan che con questo pareggio sale a quota 19 punti e deve iniziare a guardarsi le spalle da Bologna e Udinese che potrebbero addirittura scavalcare la squadra allenata da Paulo Fonseca.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal (dal 37’ st Calabria), Thiaw, Gabbia (dal 37’ st Pavlovic), Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Musah (dal 37’ st Chukwueze), Loftus-Cheek (dal 26’ st Pulisic), Leao; Morata. A disp.: Sportiello, Raveyre, Calabria, Terracciano, Tomori, Pavlovic, Chukwueze, Pulisic, Okafor, Abraham, Camarda. All. Paulo Fonseca.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona (dal 45’ st Danilo), Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, K. Thuram; Conceiçao (dal 35’ st Fagioli), Koopmeiners, Yildiz (dal 45’ st Mbangula); McKennie (dal 35’ st Weah) A disp.: Perin, Pinsoglio, Danilo, Fagioli, Weah, Rouhi, Mbangula. All. Thiago Motta
Ammoniti: 26’ pt Leão (Mil), 27’ pt Gatti (Juv), 22’ st Emerson (Mil), 25’ st Fofana (Mil), 41’ st Locatelli (Juv)