Giuseppe Farese, autore del libro Rovesci – presentato nel pomeriggio di venerdì 22 novembre al Tennis Club Vomero – ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni de ilnapolionline.com.
Il tennis italiano, dopo anni un po’ foschi, è tornato alla ribalta?
“Assolutamente sì. Credo che in questo momento il tennis in Italia sia uno sport di vetrina e di assoluta eccellenza, incarnato dalla figura di Jannik Sinner reduce dalla vittoria delle ATP Finals di Torino. Oltre a lui, non vanno dimenticati altri interpreti, come Musetti e Sonego, protagonisti di un circolo virtuoso che accompagna in questo momento il tennis. Questo sport di assoluta eccellenza sta quindi rinascendo dopo anni in fase calante e non ha nulla da invidiare agli altri sport di squadra che nel nostro Paese vanno per la maggiore”.
In prospettiva futura dove si sta avviando il tennis?
“Il tennis sta viaggiando verso ottimi lidi. Al giorno d’oggi i circoli di tennis si stanno ripopolando di tanti giovani ed appassionati desiderosi di praticare questo sport. Il tennis potrebbe presto entrare anche nelle scuole e nelle università: credo possa radicarsi fra i ragazzi ed avere un futuro luminoso”.
Domani (oggi per chi legge, ndr) Italia-Australia, semifinale di Coppa Davis. Arriverà la ciliegina sulla torta a coronare un’annata meravigliosa?
“Mi auguro di sì perché la squadra c’è ed è molto compatta. Si respira fiducia intorno a tutto il team: la ciliegina della Davis può arrivare”.
A cura di Riccardo Cerino