All’Arci Scampia per l’open day #NonSeiSola1522, il nostro inviato Emanuele Arinelli ha intervistato Carmine Zigarelli, presidente del LND Campania. Le sue parole:
Un pensiero sull’evento?
“Giornata che combatte la violenza contro le donne per quanto riguarda quella che è una manifestazione organizzata dal settore giovanile scolastico insieme a LND Campania e con il patrocinio dell’IFEF Campania, la fondazione della Regione Campania che ha sostegno delle tante iniziative che vengono fatte soprattutto in ambito sociale da parte del nostro comitato.
Come valuta lo stato attuale del calcio dilettantistico in Campania rispetto al resto d’Italia?
Possiamo dire che siamo ormai sul podio d’Italia per il numero di squadre, stiamo aumentando anche quelli che sono i tesserati.
La nostra politica sportiva sta lavorando partendo dalla base, dando valore all’attività giovanile, stiamo seminando quello che è il seme per il futuro.
Come vede il futuro del calcio dilettantistico nei prossimi dieci anni?
Stiamo lavorando per far crescere e aumentare un po’ il numero dei tesserati. Purtroppo la crisi economica e il Covid ha fatto risentire per quanto riguarda il mantenere attivi alcune società, però quello che ci rincuora è che è vero che il numero si è ridotto, ma sta crescendo.
Tutto il nostro lavoro è un lavoro fatto in prospettiva, lo si vede dai progetti fatti per quanto riguarda l’Under-17 e l’Under-15 Elite, e il puntare soprattutto a aumentare i numeri su quella che è l’attività di base, come dicevo prima, stiamo ampliando quella che è la nostra base della nostra piramide per farla crescere e fare in modo che poi fra 7-8 anni non ci siano carenze per quanto riguarda gli organici, soprattutto dei ragazzi, per invogliarli a continuare a giocare a calcio”.
A cura di Emanuele Arinelli