Ferlaino: “Maradona ha dato una grande spinta al Napoli”

Ecco le parole dell’ex presidente azzurro

Corrado Ferlaino e il suo amore per Napoli e il Napoli. E Diego Armando Maradona. A pochi giorni dal quarto anniversario della scomparsa del Pibe, il presidente di più lunga milizia azzurra – 33 stagioni, dal 1969 al 2002 con una serie di brevi interrruzioni – si è confessato nel programma Rai “Sottovoce” condotto da Gigi Marzullo. E ha parlato tanto di Maradona, che un giorno era arrivato a definirlo il suo “carceriere” perché non gli volle dare la possibilità di andare a giocare a Marsiglia dopo aver vinto la Coppa Uefa nell’89.

«Maradona ha dato una grande spinta al Napoli. Lo presi perché lui aveva rotto col Barcellona. Rompeva spesso con i dirigenti ma con me non ha mai rotto. Era una cara persona, con lui parlavamo tanto e facevamo le cose sempre nell’interesse del Napoli». E ha poi raccontato il suo ultimo “incontro”  con Diego, il 4 giugno 2023. Quella domenica, mentre a Napoli si festeggiava il terzo scudetto, Ferlaino e la sua compagna Roberta Cassol erano nel cimitero di Buenos Aires per un saluto a Maradona. «Pregai per lui e con lui. Lo ringraziai perché fu vicino al Napoli anche in quella occasione».

L’ingegnere, 93 anni, ha parlato dell’amore per Napoli: «Ho viaggiato tanto ma dovevo tornare sempre qui. Avvertivo la saudade come dicono i brasiliani. Per me Napoli è serie A, il resto d’Italia è serie B». E sul calcio di oggi: «Mi auguro che il Napoli possa vincere un altro scudetto, io non vado più allo stadio e guardo in tv soltanto il primo tempo di una partita così salvo il mio cuore. Il presidente del Napoli deve avere sempre un passo in più e parlare napoletano».

Una frecciata al romano De Laurentiis? Piuttosto ai proprietari stranieri dei club. «Rischiano di far perdere identità al calcio e di far allontanare i tifosi dagli stadi». Quattro mogli e cinque figli e una passione intatta da 93 anni. «Sono sempre stato molto innamorato di Corrado Ferlaino».

Fonte: Il Mattino

FerlainoMaradonaNapoli
Comments (0)
Add Comment