A Vaduz in Liechtenstein si è scritta la storia. Il San Marino che prima di Domenica sera aveva vinto soltanto 2 partite negli ultimi 20 anni (sempre contro il Liechtenstein) ha ottenuto la promozione il Lega C di Nations League, grazie alla vittoria per 1-3 in trasferta.
I Biancazzurri hanno chiuso al primo posto con 7 punti il proprio girone che lo ha visto contrapporsi a Liechtenstein e Gibilterra.
Roberto Cevoli, commissario tecnico della Nazionale di San Marino, ha guidato la squadra a una storica vittoria; oltre alla promozione infatti, è stato stabilito un record personale: quello dei goal segnati in una partita. Mai era successo che il San Marino segnasse tre goal nella stessa gara.
Cevoli, ex calciatore e allenatore con un passato nelle leghe professionistiche italiane, è stato nominato tecnico della squadra nel dicembre 2023, dopo aver superato un ictus che lo aveva colpito l’anno precedente. L’allenatore non è riuscito a trattenere le lacrime durante la festa con i circa 50 tifosi presenti. L’impresa ha suscitato grande entusiasmo e verranno organizzate celebrazioni ufficiali per un risultato che rappresenta un momento storico per il calcio sammarinese.
Fonte: Il Mattino