I posti per i vip nei cosiddetti Sky-Boxen dell’Allianz Arena per la prossima finale della Champions League il 31 maggio a Monaco di Baviera avranno costi esorbitanti. Il quotidiano “TZ” riferisce che saranno divisi in quattro categorie di prezzo, da un minimo di 6.900 a un massimo di di 13.900 euro. Lo stadio – riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport – ha una capienza di settantacinquemila posti ed è di proprietà del Bayern, favorito per la vittoria finale da potersi giocare a casa sua.
L’ultima finale di Champions disputata dal Bayern nell’Allianz Arena risale al 2012 e fu vinta ai rigori dal Chelsea (4-3). La voglia di rivincita della tifoseria bavarese accresce la caccia al biglietto. La Uefa è responsabile della vendita anche dei singoli ingressi negli Sky-Boxen, senza particolari sconti o agevolazioni per gli abbonati del Bayern che sono titolari di questi posti per le partite casalinghe nelle varie competizioni della stagione.
Gli Sky-Boxen sono circa un centinaio e possono accogliere ciascuno fino a una dozzina di spettatori. A seconda della qualità dell’accoglienza, per la prossima finale di Champions la Uefa ha fissato quattro categorie di prezzo: ingresso Oro 6.900 euro, ingresso Platino 9.900 euro, ingresso Super-Platino 12.900 euro, ingresso Super Platinum Plus 13.900 euro. Il “TZ” scrive che i dirigenti del Bayern «non sono felici per queste cifre astronomiche, ma hanno le mani legate dal contratto di affitto».
Il problema era affiorato già nell’ultimo campionato d’Europa per la partita Germania-Scozia, ma la richiesta della Uefa di 39.000 euro per tredici posti in uno Sky-Box era stata bruscamente respinta.