La Gazzetta analizza voto per voto la prestazione degli azzurri

7
Donnarumma
Dopo 8 gare macchiate, finalmente la porta immacolata. Anche grazie a Gigio: para comodo su Debast, due no a Trossard e Openda.
6,5
Bastoni
Ha l’errore dell’Olimpico da farsi perdonare, governa e accorcia sempre con attenzione, senza prendersi rischi. L’unico, un giallo su Lukaku.
6,5
Buongiorno
“A noi Romelu”, dice al compagno di squadra e Lukaku soltanto alla fine trova un paio di crepe nel muro. Prima sempre coraggio e chiusure puntuali.
Il migliore
7,5
Di Lorenzo
La doppia fase, il suo mestiere: l’incursione con assist per Tonali è un suo must, sfiora due gol e dietro è dove serve: due muri decisivi su Lukaku.
6
Cambiaso
L’indisciplinato perfetto è meno arrembante del solito: non lascia spazi a De Cuyper, rischia una distrazione su Theate. Assist per Tonali solo sfiorato.
7
Tonali
Il motore azzurro si accende per la prima volta – alla 20ª gara – anche con un gol, e ci va vicino un’altra volta. Un grande invito al gol per Kean.
6,5
Rovella
Debutta, da titolare, senza strafare: cerca la posizione giusta e scelte razionali, anche con Lukaku addosso. Brivido quando gli scappa Trossard.
6,5
Frattesi
Moto perpetuo e gol solo sfiorato: un attimo di esitazione su visione di Barella. Lui ce l’avrebbe per Retegui, l’unico inciampo regala una chance a Openda.
6,5
Dimarco
Meno cercato del solito, anche se a contachilometri attivo avrebbe campo da rubare a Castagne. Prezioso almeno due volte in ripiegamenti difensivi.
7
Barella
Non facile galleggiare così in un ruolo “nuovo”, ma partecipa due volte all’1-0, ha un’intuizione geniale per Frattesi e ronza disturbando Onana.
Il peggiore
5,5
Retegui
Spalletti lo vorrebbe più profondo, ma che il tocco magico sia un po’ appannato si capisce quando cestina il possibile 2-0. Ma libera bene gli spazi per l’1-0.
5,5
Kean
Difende palloni, gli manca lucidità con la porta in faccia: una chance gliela cancella Cambiaso, per altre due (una in fuorigioco) perde il tempo.
s.v.
Raspadori
Anche lui entra nel momento più critico, ha poche possibilità per fare da raccordo e alleggerire la pressione del Belgio
s.v.
Locatelli
s.v.
Gatti
6
Udogie
Risparmia 20’ a Dimarco, presidiando la fascia con fisico e corsa: quello che serve in quel momento, anche contro Lukebakio.
6,5
Spalletti
In Nations la sua Italia “viaggiante” sa solo vincere, lui fa i cambi giusti per recuperare l’energia che serve. Un tallone d’Achille: i calci piazzati.

 

Fonte: Gazzetta

Comments (0)
Add Comment