Serie A – Risultati 12ª giornata, Venezia-Parma 1-2

Colpo in trasferta del Parma che batte 2-1 il Venezia e torna a vincere dopo più di due mesi. I ragazzi di Di Francesco erano riusciti a sbloccare il risultato con Nicolussi Caviglia dopo 5 minuti, ma i gol di Valeri al 17′ e di Bonny al 68′ hanno ribaltato il risultato. Successo importante per i gialloblù che salgono a 12 punti in classifica. Venezia che resta all’ultimo posto con 8 punti.

Venezia-Parma 1-2, cronaca del primo tempo

L’allenatore del Venezia, Di Francesco, opta per Doumbia in mezzo al campo e Oristanio con Busio dietro Pohjanpalo. Dall’altra parte invece Fabio Pecchia lancia il classe 2006 Leoni e punta tutto su Benedyczak in attacco. Dopo appena cinque minuti dall’inizio del match è il Venezia a passare in vantaggio: Oristanio accelera e mette in mezzo per Nicolussi Caviglia che di sinistro batte Suzuki.

Il Parma reagisce con volontà anche se a tratti è impreciso: ci provano Hainaut e Mihaila senza essere pericolosi. Ci pensa Valeri al 17′ a pareggiare i conti con un gran gol: controllo al limite dell’area e sinistro potente che batte Stankovic.

La partita si accende con occasioni da una parte e dell’altra: prima Busio prova il pallonetto da fuori area, poi Benedyczak con un potente destro non inquadra lo specchio della porta. Il Venezia si appoggia tanto su Oristanio, gli attaccanti del Parma, invece, cambiano posizioni per non dare punti di riferimento. Il Venezia cresce verso il finale di primo tempo ma non riesce ad impensierire più di tanto Suzuki che non si sporca i guantoni. Termina 1-1 la prima frazione di gioco.

Venezia-Parma 1-2, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa pronti due cambi da subito da entrambe le parti: per il Venezia dentro Zampano fuori Ellertsson, mentre per il Parma dentro Charpentier fuori Benedyczak. Secondo tempo che comincia con un buon ritmo per entrambe le formazioni che  pagano gli errori commessi negli ultimi metri. I due allenatori cambiano le carte in tavola: Di Francesco punta tutto su Andersen, mentre Fabio Pecchia attua il triplo cambio Balogh, Estevez, Bonny.

Ed è proprio l’attaccante francese che decide la partita al minuto 68‘. Sohm parte palla al piede con un grandissimo strappo e serve Man che tira, sulla respinta di Stankovic Bonny si fa trovare pronto e insacca il gol del 2-1. Il Venezia tenta una reazione che non porta a nulla nel finale di gara. Il Parma amministra senza problemi il risultato di vantaggio e riesce a portare a casa una preziosissima vittoria in trasferta che vale tre punti d’oro in ottica salvezza.

Venezia-Parma, il tabellino 

VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Idzes, Svoboda, Haps (dall’85’ Gytkjaer); Candela (dall’85’ Carboni), Duncan (dal 66′ Andersen), Nicolussi Caviglia (dal 73′ Yeboah), Busio, Ellertsson (dal 46′ Zampano); Oristanio, Pohjanpalo.
A disposizione: Joronen, Grandi, Doumbia, Altare, Sagrado, Crnigoj, Schingtienne, Sverko, Raimondo, El Haddad.
Allenatore: Di Francesco.

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Hainaut, Delprato, Leoni (dal 65′ Balogh), Valeri; Keita (dal 65′ Estevez), Sohm; Man (dal 73′ Coulibaly), Cancellieri, Mihaila (dal 65′ Bonny); Benedyczak (dal 46′ Charpentier).
A disposizione: Chichizola, Corvi, Almqvist, Camara, Haj Mohamed, Di Chiara.
Allenatore: Pecchia.

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova
Marcatori: Nicolussi Caviglia (V), Valeri (P), Bonny (P)
Ammoniti: Cancellieri (P), Andersen (V)

 

 

newsParmaserie AVenezia
Comments (0)
Add Comment