Finisce 1-1 tra Genoa e Como nell’anticipo della 12esima giornata del campionato di Serie A. Como avanti con Da Cunha su un assist di Nico Paz ma in pieno recupero il secondo gol di Vogliacco in campionato salva il Genoa dalla sconfitta.
Genoa – Como 1-1, la cronaca del primo tempo
SuperMario Balotelli parte ancora una volta dalla panchina. Alberto Gilardino punta tutto su Ekhator e Pinamonti in attacco. Dall’altra parte invece Cesc Fabregas sceglie Da Cunha a centroocampo e si affida di nuovo a Cutrone in attacco.. Il Genoa parte con fiducia ma è il Como in seguito a prendere campo e creare occasioni da gol, soprattutto con Nico Paz che ci prova dalla distanza.
Molto più pericolosa la terza iniziativa dell’ex Real Madrid, ma Leali nega ancora una volta la gioia del gol al talento con il 79 e devia il pallone in calcio d’angolo. L’argentino è scatenato e si trasforma in assist-man: dopo la palla persa di Pinamonti serve a Da Cunha il pallone che vale il primo gol in Serie A per il 33. Scatenato Nico Paz che mette Fadera solo davanti al portiere: tiro centrale di facile presa per Leali.
Il Genoa non molla e prova a reagire: grande occasione per Ekhator che però spreca l’1-1. Il Como non accusa il colpo e sfiora il raddoppio con Strefezza. Con orgoglio il Genoa va più volte vicino al gol del pari, ma il primo tempo termina 0-1.
Genoa – Como 1-1, la cronaca del secondo tempo
Alberto Gilardino cambia uomini e schieramento tattico nella rirpresa, dentro Miretti fuori Martin su cui pesava un cartellino giallo: squadra schierata con il 4-4-2. Con il nuovo modulo e assetto i rossoblù sembrano più quadrati e compatti. Il Como però si affida sempre al talento di Nico Paz, che serve Cutrone per il raddoppio ma il Var annulla tutto per fuorigioco.
Giocata replicata poco dopo ma Leali blocca ancora una volta tutto. Gilardino getta nella mischia Mario Balotelli per il boato di Marassi, ma su una palla recuperata da Goldaniga l’asse Nico Paz-Cutrone fa il tris: il numero 10 però è egoista e si fa intercettare dalla difesa genoana. Il Como non è cinico e spreca tante occasioni per andare sul 2-0 e quindi il Genoa ne approfitta nel finale di gara. Da corner Pinamonti prolunga per la girata vincente di Vogliacco, che regala un punto prezioso alla squadra di Gilardino. Il Como spreca e mastica amaro per una grande occasione persa.
Genoa-Como 1-1: il tabellino
GENOA-COMO 1-1 (0-1)
RETI: 17′ pt Da Cunha (C ); 48′ st Vogliacco (G)
ASSIST: 17′ pt Nico Paz (C ); 48′ st Pinamonti (G)
GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Vasquez, Matturro; Sabelli (35′ st Zanoli, Thorsby, Badelj, Frendrup (27′ st Pereiro), Martin (1′ st Miretti; 50′ st Marcandalli); Pinamonti, Ekhator (27′ st Balotelli). (A disp. Sommariva, Stolz, Ahanor, Kassa, Masini, Bohinen, Melegoni, Accornero) All: A. Gilardino.
COMO (4-2-3-1): Reina; Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno (37′ st Sala); Da Cunha (37′ st Braunöder), Engelhardt; Strefezza (45′ st Iovine), Nico Paz, Fadera (45′ st Verdi); Cutrone (40′ st Belotti). (A disp. Audero, Vigorito, Jack, Barba, Mizzaglia, Ali Jasim, Cerri). All.: C. Fabregas.
ARBITRI: Rapuano di Rimini; assistenti Cecconi di Empoli e Zingarelli di Siena; IV ufficiale Massimi di Termoli; VAR Paterna di Teramo, AVAR Gariglio di Pinerolo.
AMMONITI: 32′ pt Martin (G); 16′ st Vogliacco (G), 16′ st Goldaniga ( C), 28′ st Moreno (C ), 34′ st Kempf ( C), 34′ st Balotelli (G), 41′ st Vasquez (G).
RECUPERO: 1′ pt; 7′ st.
SPETTATORI: 30.708 di cui 552 ospiti.