L’amichevole di Vicenza, andata in scena al Menti davanti a quasi cinquemila spettatori, è terminata con il punteggio di 1-1 dopo il botta e risposta nei minuti finali tra Redondo e Beccari, al secondo centro in azzurro. L’Italia ha giocato una partita coraggiosa (vedi la traversa di Boattin) e poteva anche vincere perché le avversarie non avevano a due fuoriclasse come Bonmati e Paralluelo. Putellas, inoltre, è stata mandata in campo solo nella ripresa. «Abbiamo tenuto bene in tante situazioni e siamo riusciti a creare pericoli sviluppando la nostra manovra: partita dopo partita stiamo dimostrando che il nostro livello è molto alto. Questa prestazione consolida la consapevolezza che queste ragazze hanno già dentro di loro e che deve continuare a emergere», ha detto Andrea Soncin. Il ct quindi ha applaudito Linari e compagne per il pareggio e per il rotondo successo (5-0) messo in archivio la scorsa settimana contro Malta. Due tasselli importanti in vista della Nations League e di Euro 2025, torneo al quale l’Italia si è già qualificata.
ITALIA 1
SPAGNA 1
ITALIA (3-4-3): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini (20’ st Piga), Linari; Bergamaschi, Giugliano, Caruso (1’ st Greggi), Boattin (27’ st Soffia); Cantore (10’ st Cambiaghi), Giacinti (20’ st Beccari), Bonansea (1’ st Dragoni). A disp.: Durante, Severini, Girelli, Glionna, Schatzer, Shore, Filangeri, Goldoni, Oliviero. Ct : Soncin.
SPAGNA (4-3-3): Cata Coll; S. Garcia, Mendez, Codina (30’ st Fernandez), Carmona (24’ st Battle); Guijarro (12’ st Putellas), Abelleira (30’ st Jimenez), Vicky Lopez; Amaiur (12’ st Del Castillo), Martin-Prieto (24’ st Redondo), L. Garcia. A disp.: Sullastres, Hermoso, Putellas, Ouahabi, Nanclares, Lloris. Ct : Tomè.
MARCATRICI : 41’ st Redondo (S), 43’ st Beccari (I).
ARBITRO: Wildfeuer (Ger).
AMMONITE: Di Guglielmo (I), Codina (S), L. Garcia (S).
NOTE: 4.700 spettatori. Angoli: 9-3 per la Spagna. Rec.: pt 0’, st 4’.
Fonte Cds