La vera novità venuta fuori dal secondo allenamento a disposizione di Conte per preparare la partita contro il Milan è che ieri, sull’aereo per Milano decollato da Capodichino intorno alle 18, è saltato anche Spinazzola. Il terzino, fuori causa con il Lecce per un affaticamento accusato alla vigilia, ha recuperato e oggi andrà in panchina. Non convocati, invece, il terzo portiere Contini, escluso anche sabato per lo stesso problema di Spina, e soprattutto Lobotka. A riposo per la terza partita di fila e ancora alle prese con il programma personalizzato di recupero per smaltire l’infortunio ai flessori della coscia sinistra rimediato in nazionale: per capire se riuscirà a recuperare in tempo per la sfida di domenica al Maradona con l’Atalanta, bisogna attendere i prossimi giorni.
LE CHIAVI. Le certezze carpite un istante dopo la partita con il Lecce, invece, sono state puntualmente confermate: oggi a San Siro torneranno dal primo minuto in attacco sia Politano sia Kvaratskhelia. Rispettivamente a destra e a sinistra nel 4-2-4 di partenza di Conte. Un sistema che in fase difensiva propone una linea a cinque in virtù dell’interpretazione a tutta fascia dello stesso Politano (5-4-1), e che nello sviluppo offensivo diventa un 4-2-2-2: Kvara e il collega agiranno nella coppia di trequarti alle spalle di Lukaku e McTominay, ancora a sostegno del centravanti ma allo stesso tempo fondamentale nelle situazioni di non possesso, considerandone l’intensità e le straordinarie capacità atletiche. A proposito di Khvicha: la presenza del suo agente Mamuka Jugeli a Milano, secondo programmi, introduce a un imminente incontro per il rinnovo con il ds Manna. Capitolo comunque successivo alla partita con il Milan. Il clou della giornata.
LE SCELTE. Per quel che riguarda le scelte, insomma, in porta ci sarà Meret; in difesa Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera; Anguissa e Gilmour, sostituto di Lobotka in regia, comporranno la coppia mediana; Politano, Lukaku, McT e Kvara la linea offensiva.
Fonte e grafico CdcS