Serie A – Risultati 9ª giornata, Fiorentina-Roma 5-1

Show della Fiorentina e notte fonda per la Roma al Franchi. Kean inaugura la goleada già al 9′ e poco dopo Beltran bissa dal dischetto. Juric fa subito due cambi, Konè e Zalewski, trovando il primo gol in A del francese. Solo un fuoco di paglia: Kean segna la doppietta prima dell’intervallo e nella ripresa l’ex Bove infierisce. Dopo il rigore guadagnato e l’assist, segna il bellissimo gol del poker che chiude il match. I giallorossi restano in 10 per l’espulsione di Hermoso e Hummels debutta con un autogol.

Fiorentina – Roma 5-1, cronaca del primo tempo

Le scelte di formazione delle due compagini: per i padroni di casa Raffaele Palladino si affida al tridente offensivo composto da Colpani, Beltran e Kean. De Gea tra i pali, in difesa confermata la coppia centrale Comuzzo-Ranieri. In cabina di regia agirà Adli con al suo fianco l’ex romanista Bove. Nella Roma Juric punta su Hermoso che affianca gli intoccabili Mancini e N’Dicka in difesa. A centrocampo gioca Pisilli con Cristante, in attacco Dovbyk prima punta con Dybala e Pellegrini a supporto.

È la Fiorentina a spezzare l’equilibrio: Bove ripulisce un pallone in mediana e serve Kean che dialoga con Beltran e batte Svilar con un gran diagonale. Pochi minuti dopo i viola sfiorano il raddoppio: iniziativa di Colpani che serve Beltran, l’argentino crossa basso per Kean, che non riesce a finalizzare. La Fiorentina è più cattiva della Roma e al minuto 17′ trova la rete del 2-0. Fallo di Celik su Bove: l’arbitro non ha dubbi e assegna il rigore. Dal dischetto un cinico Beltran batte Svilar senza problemi.

I viola però non si accontentano: al 20′ Cataldi si inserisce in area di rigore e calcia sul primo palo, Svilar devia in angolo. Juric costretto a fare dei cambi per scuotere il gruppo. Fuori Angelino e Cristante, dentro Zalewski e Koné. Proprio il francese trova un gran gol e riduce le distanze. Nemmeno il tempo di esultare per la Roma che la Fiorentina sigilla di nuovo il match grazie alla doppietta di Moise Kean su assist di Bove. Il primo tempo termina 3-1 per la Fiorentina.

 

Fiorentina – Roma 5-1, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa Juric cambia ancora: fuori Mancini e dentro Baldanzi. Difesa schierata a 4 con Hermoso e N’Dicka in mezzo, Zalewski e Celik ai lati. I cambi di Juric però serviranno a poco. La Fiorentina approfitta della confusione dei giallorossi e cala il poker con l’ex Bove al 52′. Al 62′ calcio di punizione velenoso di Dybala che costringe De Gea ad una grande parata. Al 65′ arrivano altri guai per la Roma: Hermoso già ammonito viene espulso per doppia ammonizione. Juric fa così esordire Hummels che sfortunatamente è subito autore di un autogol. Il match si chiude dopo due minuti di recupero sul 5-1. Roma sotto shock e Fiorentina in estasi.

Fiorentina-Roma 5-1, il tabellino

Marcatori: 9’ Kean, 17’ rig. Beltran, 39’ Koné, 41’ Kean, 52’ Bove, 71’ aut. Hummels

Assist: 9’ Beltran, 41’ Bove, 52’ Adli

Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli (74’ Quarta), Cataldi (56’ Richardson); Colpani, Beltran (67’ Kouamé), Bove (66’ Sottil); Kean (74’ Ikoné). All. Palladino

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini (46’ Baldanzi), Ndicka, Hermoso; Celik, Pisilli, Cristante (32’ Koné), Angelino (32’ Zalewski); Dybala (67’ Hummels), Pellegrini; Dovbyk. All. Juric

Arbitro: Sozza

Ammoniti: 41’ Mancini, 50’ Pisilli, 57’ Koné, 60’ Hermoso, 61’ Ranieri, 73’ Kean

Espulsi: 65’ Hermoso

FiorentinanewsRoma
Comments (0)
Add Comment