Bastava un niente. Un niente come un rigore. Segnato in maniera esemplare da Khvicha Kvaratskhelia, forse tra i più attesi prima della trasferta di Empoli.
Un rigore che spedisce il Napoli sempre più in vetta, che regala agli uomini di Conte una vittoria importantissima in una gara complicata e forse immeritata per larga parte del primo tempo. Ma la ripresa è azzurra, così come la vittoria. Così come il primo posto della Serie A almeno per un’altra settimana.
Top – Conte 7,5
L’ha vinta lui. L’ha vinta con i cambi. L’ha vinta con la solita garra e quella fame tipica dei vincenti. L’ha vinta anche quando ha fatto una mezza ramanzina a Rrahamani in pieno recupero che stava lasciando la propria area per tentare una sortita offensiva. L’ha vinta ma è stata dura, difficile, ostica come aveva previsto. Il Napoli ha sofferto il pressing dell’Empoli e la rapidità tra le linee di Fazzini ed Esposito.
Ma la difesa ha retto. E se l’attacco azzurro stava perdendo il confronto contro una difesa granitica come quella toscana ecco la mossa vincente: fuori Lukaku e dentro Simeone. Il Cholito è stato decisivo: più rapido e di manovra ha cambiato l’inerzia del match. Il Napoli si conferma in testa in solitudine con 19 punti, frutto di 7 risultati utili di fila, tre vittorie consecutive e da ieri con la seconda migliore difesa del torneo.
Top – Politano 7
Un moto perpetuo. Anche e soprattutto nel primo tempo quando la squadra e il reparto soffrono è l’unico a mettere brio e sprint. Si procura il rigore che decide il match ed è il solito stantuffo a tutta fascia. Esce stremato e raccoglie al standing ovation dei 5mila tifosi azzurri al Castellani.
Top – Simeone 7
Entra e trova subito una conclusione pericolosissima dalle parti di Vasquez. Con la sua rapidità manda in tilt Ismajli e crea spazi per i compagni. Pecca di altruismo, ma corre, lotta sgomita e cambia la partita. Generoso resta in campo dopo uno scontro con Ismajli e gioca anche con un turbante in testa.
Flop – Spinazzola 5,5
Cincischia troppo con il pallone tra i piedi e perde il confronto con Gyasi. Bravo a chiudere in diagonale su Colombo lanciato in area. Non riesce mai a trovare la profondità sul binario sinistro.
Flop – Lukaku 5,5
Lo scontro tra titani se lo aggiudica Ismajli. Spettatore per una buona mezzora viene soffocato ed anticipato dal centrale albanese. Poi prova a mettere la corazza, si abbassa ancora per cercare qualche pallone giocabile e si getta nella mischia, prendendosi botte in mezzo al campo e costringendo al primo giallo della partita l’Empoli. Ma è troppo poco.
Fonte: Mattino.it