A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Domenico Maietta, ex difensore dell’Empoli. Di seguito, un estratto dell’intervista.
L’Empoli é una grande cucina di giovane talenti italiani, un commento?
“L’Empoli é sempre stata una grande cucina di giovane talenti italiani. Negli ultimi anni ne ha sfornati parecchi. Un esempio di giovani prodigi azzurri é Fazzini, che mi entusiasma molto. L’Empoli dimostra che se dai la possibilità di crescere, di sbagliare, giocando, allora il talento cresce in maniera eccellente. L’importante per formare i calciatori è dare continuità e fiducia. Oltre a Fazzini, un altro ragazzo italiano che ora è sotto i riflessori, cresciuto nell’Empoli, é Ricci”.
Da difensore può fare un commento su Buongiorno?
“Buongiorno é uno dei miei preferiti. Mi piace davvero tanto. Ha tecnica, velocità, fisico, in poche parole è straordinario. Con la fiducia che gli dà Conte può diventare un grande campione”.
Su Conte?
“Conte a me è sempre piaciuto, sia come giocatore (io l’ho avuto a fine carriera e già dimostrava la sua leadership), sia come allenatore. Dovunque sia andato é riuscito ad incidere molto positivamente, ad aprire grandi cicli. É uno dei migliori allenatori in circolazione”.