Dopo le indiscrezioni delle ultime ore, è arrivata l’ufficialità della Football Association: Thomas Tuchel sarà il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra! L’ex tecnico di Chelsea e Bayern Monaco prende il posto del ct dell’Under 21 Lee Carlsley, approdato ad interim sulla panchina dei Tre Leoni dopo le dimissioni di Gareth Southgate lo scorso luglio.
Questa la nota ufficiale, ripresa dal portale TMW:
“La FA ha annunciato che il vincitore della Champions League Thomas Tuchel è il nuovo allenatore della nazionale maggiore inglese e sarà assistito dall’allenatore inglese di fama internazionale Anthony Barry. Tuchel torna nel calcio inglese dopo un periodo ricco di trofei con il Chelsea, che l’ha portato a diventare campione europeo e mondiale, avendo anche ottenuto successi a livello d’élite in Germania e Francia. Inoltre, è stato votato allenatore dell’anno UEFA e FIFA nel 2021 in riconoscimento del suo lavoro in Inghilterra“.
E’ stato inoltre specificato che l’allenatore e il suo staff entreranno in carica all’inizio del 2025: “Il suo arrivo alla FA conclude un’ampia ricerca di reclutamento iniziata a luglio, subito dopo la sconfitta dei Three Lions alla finale di Euro 2024. La decisione di reclutare Tuchel e Barry è stata approvata dal Consiglio della FA all’inizio della scorsa settimana, con Tuchel che ha firmato il suo contratto martedì 8 ottobre. L’annuncio è stato ritardato per ridurre al minimo le distrazioni durante il ritiro internazionale appena concluso. La coppia inizierà a lavorare il 1° gennaio 2025 in vista del processo di qualificazione per le finali della Coppa del Mondo FIFA dell’anno successivo, che si terranno in Canada, Messico e Stati Uniti“.