Tutti pazzi per Rom. Lukaku si è preso il Napoli in poche partite, a suon di gol, assist, leadership e abbracci d’amore con Antonio Conte. L’attaccante belga è stato l’affare dell’estate: mai, infatti, il club di Aurelio De Laurentiis aveva investito una cifra così importante (circa 30 milioni di euro) per un calciatore che avesse già scavallato i 30 anni.
Dopo un’estate di chiacchiere, Lukaku è arrivato a Napoli in corsa e si è messo a fare quello che fa meglio: aiutare sé stesso e i compagni, portare la squadra alla vittoria, farsi apprezzare soprattutta da un allenatore che l’ha voluto fortemente e senza dubbi. E i numeri lo premiano.
Romelu Lukaku 2024/25 – 3 gol/4 assist nelle prime 5 partite
Con la rete di venerdì sera al Como, Lukaku è arrivato a quota 3 gol nelle prime 5 presenze in maglia azzurra. Alle reti segnate, aggiunge la generosità per i compagni: 4 gli assist già collezionati, due nella serata contro la squadra di Fabregas per McTominay prima e David Neres dopo.
In totale, Big Rom ha già partecipato a 7 marcature di un Napoli che ha segnato 11 gol da quando lui è arrivato in Serie A (il 63,6%).
Victor Osimhen 2020/21 – 1 gol/1 assist nelle prime 5 partite
Certamente meglio di quella che fu la partenza di Victor Osimhen, quattro stagioni fa.
Il bomber – che poi sarà protagonista del terzo scudetto napoletano – non era nemmeno sicuro del posto. Nelle prime cinque uscite in azzurro, Osimhen mise insieme un solo gol (contro l’Atalanta) e un assist per i compagni.
Dries Mertens 2013/14 – 0 gol/0assist nelle prime 5 partite
Peggio fece, certamente, Dries Mertens. Ma se tutto fosse scritto dall’inizio…
Il belga, oggi miglior marcatore della storia del club, non entusiasmò alle prime cinque uscite napoletane: nessun goil, nessun assist, molta panchina e appena 165 minuti giocati.
Il belga non era titolare e doveva condividere minuti con Higuain, Insigne, Callejon. Servirà un po’ per l’esplosione: il primo gol arriverà alla 10a giornata di campionato contro la Fiorentina. Poi scriverà la storia.
Gonzalo Higuain 2013/14 – 3 gol/1 assist nelle prime 5 partite
Non si sbloccò alla prima gara, ma Gonzalo Higuain dimostrò subito di avere un feeling particolare con il gol. Il bomber argentino partecipò a 4 reti nelle sue prime cinque partite con la maglia del Napoli.
3 i gol segnati e anche un assist per i compagni. Higuain confermò le doti che aveva fatto vedere chiaramente al Real Madrid e si dimostrerà uno dei migliori bomber della Serie A quell’anno e nelle stagioni seguenti.
Edinson Cavani 2010/11 – 5 gol/0 assist nelle prime 5 partite
Dietro Lukaku, solo Cavani: il bomber uruguaiano partì a razzo nella sua prima annata con la maglia del Napoli.
5 gol nelle prime cinque partite, frutto di tre marcature singole e una doppietta. Nessun assist, però, per i compagni. Edinson chiuderà quella Serie A con 26 gol.
Fonte: Il Mattino