David Neres è un jolly del reparto avanzato azzurro, ma attualmente nella batteria degli esterni c’è un uomo che, in questo periodo, ne scrive anche il CdS, sta agevolando la metamorfosi tattica di mister Conte: Matteo Politano. Calciatore che insieme a Mc Tominay ha permesso di aprire le porte al 4-2-4, che in fase difensiva diventa un 5-4-1 sin dalla sfida contro il Monza. E a recitare da quinto a destra è proprio Politano, uomo chiave della trasformazione tattica, l’equilibratore, la capacità di giocare a tutta fascia, fondamentale.
Quando c’è da difendere si abbassa fino alla linea dei difensori, è accaduto contro il Monza e poi col Como per limitare rispettivamente l’azione di Kyriakopoulos e Fadera. Un lavoro preziosissimo, una gran fatica e con il Monza anche il gol, il primo della stagione.
Antonio Conte lo ha elogiato venerdì, dichiarando di averlo trovato molto più maturo rispetto a quando lo ha avuto all’Inter, riuscendo ad abbinare una notevole attenzione tattica durante il match ha concluso il tecnico leccese dopo aver blindato il primo posto.