Destino, episodi, casi: il Napoli fotografato da alcuni numeri

Un pallone che rotola ed 11 contro 11, certo, ma anche fortuna, episodi, caso, destino, moduli, numeri e tanto altro. Il calcio è tutto questo insieme e spesso i “dati” fotografano andamenti e caratteristiche di una squadra. Il Cds ha messo in rilievo alcuni “numeri partenopei”:

Tre vittorie di fila: Il Napoli ha vinto tre partite di fila in Serie A sotto la gestione di un singolo allenatore per la prima volta da febbraio 2023, con Luciano Spalletti (otto in quel caso).
Gol e assist: Romelu Lukaku è riuscito solo tre volte nella sua carriera nei maggiori 5 campionati europei a segnare e fornire più di un assist nella stessa partita e in due occasioni è successo sotto la guida di Antonio Conte (nel novembre 2020 vs Torino e oggi vs Cagliari).
Lo zampino: Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), solo due giocatori sono riusciti a prendere parte ad almeno quattro reti nelle loro prime due presenze nel torneo con la maglia del Napoli: Khvicha Kvaratskhelia (3G+1A nel 2022) e Romelu Lukaku (2G+2A nel 2024).
43 volte Kvara: Khvicha Kvaratskhelia (25G+18A) è uno dei tre giocatori, insieme a Paulo Dybala e Rafael Leão, ad aver realizzato almeno 25 gol e servito almeno 15 assist nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23).
Di Lorenzo record: Dal suo esordio in Serie A (2018/19) Giovanni Di Lorenzo è il difensore italiano che ha segnato più gol in A (18).
Dalla distanza: Da inizio aprile, il Napoli è la squadra che ha segnato più gol da fuori area in Serie A (cinque).
Napoli nel destino: Primo gol di Alessandro Buongiorno con il Napoli in Serie A e il primo dallo scorso gennaio (proprio contro i partenopei).

CalcioNapoliNumeri
Comments (0)
Add Comment