Primo tempo scoppiettante alla Unipol Domus dove il Napoli chiude in vantaggio per una rete a zero grazie al goal di Giovanni Di Lorenzo con un sinistro di prima che sbatte su Mina e si insacca in porta mettendo completamente fuori causa Scuffet che andava dalla parte opposta.
Il Cagliari nonostante lo svantaggio non molla e anzi, costruisce più di una palla goal costringendo Meret a dover fare un paio di ottime parate.
Da segnalare anche una lunga interruzione a metà primo tempo dovuta al continuo lancio di fumogeni e bombe carta tra le due tifoserie che porta l’arbitro a dover concedere 8 minuti di recupero.
Nel secondo tempo il Cagliari inizia proprio come aveva concluso la prima frazione.
Gioca bene e per i primi 20 minuti riesce a chiudere il Napoli nella propria metà campo, costringendo Meret a fare gli straordinari prima su Luperto e poi su un tiro da fuori di Marin.
Al 66’ però, l’episodio che indirizza definitivamente la partita: scambio tra Lukaku e Kvaratskhelia con il georgiano che converge in goal un assist perfetto del numero 11 azzurro.
A questo punto il Cagliari non riesce più a reagire e il Napoli ne approfitta con Lukaku che segna il 3-0 e chiude il match.
Per il resto della partita gli uomini di Antonio Conte gestiscono il possesso fino all’ultimo minuto di gioco quando arriva anche il 4-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Neres (terzo assist consecutivo) dove è arrivato prima di tutti Buongiorno.
Cagliari 0-4 Napoli
Marcatori: 18′ p.t Di Lorenzo (N), 20′ s.t Kvaratskhelia (N), 26′ s.t Lukaku (N)
Assist: 18′ p.t Lukaku (N), 20′ s.t Lukaku (N)
Cagliari (3-4-1-2): Scuffet; Luperto, Mina, Zappa; Augello, Deiola (1′ s.t Adopo), Marin (32′ s.t Makoumbou), Azzi (14′ s.t Zortea); Gaetano (14′ s.t Kingstone); Luvumbo, Piccoli (32′ s.t Pavoletti). All. Nicola
Napoli (3-4-3): Meret; Buongiorno, Rrhamani, Di Lorenzo; Spinazzola (18′ s.t Olivera), Lobotka (29′ s.t Gilmour), Anguissa, Mazzocchi; Kvaratskhelia (29′ s.t McTominay), Lukaku (29′ s.t Simeone), Politano (36′ s.t Neres). All. Conte
Arbitro: Federico La Penna di Roma 1
Ammoniti: 42′ p.t Lobotka (N), 12′ s.t Lukaku (N), 30′ s.t Mina (C)
Espulsi: \
RECUPERO: 8’ pt; 3‘ st