Domenico La Marca, avvocato, ha parlato ai microfoni di 1 Football Club di alcuni fra i principali temi del nostro calcio, dalla Nazionale di Spalletti al Napoli di Conte.
Su Italia e Nations League – “Ottimi segnali arrivano dalla Nations League, dove l’Italia ha ottenuto due vittorie di fila, dimostrando di aver trovato una propria identità di gioco. Il 3-5-2 appare un modulo più congeniale per questa nazionale e Spalletti è stato bravo a lavorare sia sul piano tattico che sul piano mentale. Ottimo il ritorno di Tonali che subito si è imposto come il faro del centrocampo azzurro, inoltre bisogna fare i complimenti a Ricci che davvero può diventare un tassello fondamentale per questa nazionale. Buone risposte anche da Kean, che giocando con continuità con la Fiorentina può rappresentare una risorsa importante in un reparto dove ci sono poche alternative”.
La sosta per il Napoli – “Una sosta che per tanti motivi sorride al Napoli, visto che Conte ha potuto lavorare con relativa tranquillità con Lukaku e Neres. Mentre tornano dalle nazionali ulteriormente motivati la coppia di centrocampisti scozzesi Mctominay, in gol contro Polonia e Portogallo, e Gilmour, anche lui in rete nella prima giornata di Nations League. Senza contare la splendida prova della Georgia contro la Repubblica Ceca dove ha giganteggiato Kvaratskhelia, autore di una rete e di assist, e le due prestazioni solide offerte da Raspadori con l’Italia, impreziosite dal gol che ha praticamente chiuso il big match con la Francia”.
Su Mctominay – “Credo che sia uno dei grandi colpi di tutto il mercato europeo, visto che il Napoli si è assicurato un giocatore di grande esperienza internazionale e che soprattutto con la Scozia viaggia con medie realizzative da puro centravanti. Sicuramente in questo Napoli che sta nascendo con un giocatore del genere si potrebbe pensare anche ad un cambio modulo, con un centrocampo a tre di primissima fascia, visto che la presenza dello scozzese potrebbe garantire quei gol che la scorsa stagione sono mancati dal centrocampo. Bisogna sempre ricordare che il Napoli quest’anno oltre i soliti Anguissa e Lobotka, può contare anche su Gilmour e Folorunsho, per una mediana molto completa che abbina qualità e fisicità”.