McTominay e Gilmour sono stati assoluti protagonisti con la maglia della Scozia. Entrambi, nel match con la Polonia, sono andati a segno. All’ex Manchester United è stato tolto anche un gol. Antonio Conte, allenatore del Napoli, si trova ora a dovere affrontare una insolita, ma sicuramente positiva, abbondanza a centrocampo. Oltre ai due scozzesi il tecnico può contare anche su Anguissa, Lobotka e sul reintegrato Folorunsho. Non è da escludersi un cambio del sistema di gioco.
L’edizione odierna del quotidiano La Repubblica scrive quanto segue: “Scott McTominay e Billy Gilmour inducono ad una riflessione sulla possibilità di vestire un altro abito tattico: ‘Non cambieremo modo di attaccare, semmai quello di difendere. Già lo facciamo a quattro’, ha spiegato Conte. La traduzione è semplice. Il Napoli potrebbe alternare due moduli: il consolidato finora 3-4-2-1, oppure un 4-3-3 (che diventa 4-2-3-1 se Mc-Tominay gioca da trequartista) per sfruttare l’abbondanza in mediana (è stato reintegrato pure Folorunsho) senza intaccare la potenza offensiva: iltridente Neres, Lukaku, Kvaratskhelia avrebbe pure maggiore respiro in fase di non possesso”.
“Se ne riparlerà a breve, già a partire da martedì, quando Conte comincerà ad avere i primi giocatori (tra cui proprio McTominay e Gilmour) di rientro dagli impegni con le nazionali”, ha sottolineato il quotidiano.