Azzurri nella Top 10 dei soldi spesi, lo sceicco d’Italia ha speso più degli arabi

Il secondo peggior saldo è di De Laurentiis

149,5 milioni di euro. Questa la cifra totale spesa dal Napoli nell’ultima estate di calciomercato. Una cifra redistribuita su 7 calciatori, anzi 6 considerando il parametro zero Spinazzola arrivato a Napoli libero da qualsiasi altro contratto precedente.

Soldi che portano il Napoli all’interno della classifica Top 10 dei principali club “spendaccioni” in giro per il mondo. Più di corazzate di Premier League come TottenhamWest Ham o Arsenal, più di club arabi come Al-Ittihad o Al-Nassr che un anno fa erano entrati a gamba tesa sulla scena mondiale con spese che avevano fatto rabbrividire gli operatori europei.

Il Napoli è l’8° club che ha speso di più questa estate: davanti agli azzurri c’è la Juventus di Giuntoli con 165 milioni, appena dietro il Lione a quota 148. La classifica è chiaramente nelle mani del Chelsea: 238,5 milioni, appena davanti al super Brighton dell’estate con 231 milioni complessivi.

A chiudere il podio ci pensa il Manchester United che ha strappato Zirkzee alla Serie A, a seguire Atletico Madrid (185 milioni), Aston Villa (176) e Paris Saint Germain (170).

Se guardiamo alla classifica del saldo finale – ovvero la differenza tra quanto speso e quanto incassato – al Napoli è mancata la vetta della classifica in negativo per poco: il Brighton ha un passivo di -183 milioni mentre il club di Aurelio De Laurentiis si ferma a -138 milioni.

Un passivo importante per gli azzurri, soprattutto nell’estate in cui non ci sono entrate per la qualificazione in Champions League mancata.

 

Fonte: Il Mattino

BilancioCalcioDe LaurentiisNapoli
Comments (0)
Add Comment