La Gazzetta dello Sport oggi in edicola fa il punto su Scott McTominay, acquistato dal Napoli dopo un’intera carriera spesa tra le fila del Manchester United. Lo scozzese, negli ultimi anni, è stato un vero e proprio perno del centrocampo ed ha resistito ai numerosi cambi d’allenatore e volti nuovi in quella zona di campo. Salutato Mourinho che lo ha lanciato nel calcio che conta, i Red Devils sono ripartiti da Solskjaer e da Pogba, Matic, Fred, Van de Beek. Un acquisto all’anno, praticamente.
L’unico a restar lì al suo posto è proprio McTominay, che formalizza il rinnovo nel giugno 2020: “Non conosco altre società rispetto allo United e spero che la mia passione si trasmetta ogni volta che gioco”. Gli fa eco Solskjaer: “L’Academy è la roccaforte della nostra società, la storia di Scott lo dimostra. Ha la mentalità perfetta per giocare allo United”. A soli 24 anni, lo scozzese è il punto di riferimento del centrocampo e va a segno contro City e Arsenal oltre a ritagliarsi il proprio spazio in Europa e con la maglia della sua Nazionale.
Il problema è che il Manchester non vince. Non ci va nemmeno vicino. L’arrivo di ten Hag nell’estate 2022 coincide con l’ennesima rivoluzione a centrocampo: dentro Antony e Bruno Fernandes, senza dimenticare Casemiro ed Eriksen. Sul gong del mercato ecco la ricca offerta del Newcastle che tenta McTominay, ma questi risponde picche e non se ne fa nulla.